blog

Lombardia: Bando InnovaMusei

Matteo Bertoni
Lombardia: Bando InnovaMusei

Dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia nasce il progetto InnovaMusei, frutto di un accordo tra le parti siglato con l’obbiettivo di supportare le istituzioni culturali territoriali e le imprese culturali e creative (ICC). L’intervento finanzia progetti innovativi in ambito culturale realizzati da partenariati costituiti da ICC e istituti museali riconosciuti da Regione Lombardia.

FINALITÀ

L’obiettivo di InnovaMusei è la creazione di partenariati strategici tra istituti museali (sistemi museali, raccolte museali, musei ed ecomusei) che hanno bisogno di rinnovarsi, e le imprese attive nel settore culturale e creativo capaci di rispondere alle nuove necessità e alle nuove tendenze dei consumi culturali. L’obiettivo dell’intervento è di consentire agli operatori e alle imprese del comparto di dotarsi di nuovi servizi per rendersi competitivi in vista della piena ripresa delle attività a seguito dell’emergenza pandemica. 

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono esclusivamente micro, piccole e medie imprese lombarde singole o aggregate, aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia e operanti nei seguenti settori culturali: arti visive, arti performative, patrimonio culturale, editoria, musica, radio-televisione, cinema e videogiochi, architettura e design, pubblicità. Ogni impresa può partecipare ad una sola domanda di progetto.

I soggetti beneficiari dovranno attivare un accordo di partenariato con almeno un istituto museale che, si ricorda, non sarà beneficiario diretto del contributo. I requisiti per istituti museali sono: essere enti pubblici o soggetti privati senza fini di lucro che siano titolari o gestori di istituti museali riconosciuti da Regione Lombardia.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 2.100.000,00 messe a disposizione da Regione Lombardia – DG Autonomia e Cultura. I contributi sono riservati alle sole imprese. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 75% delle spese ammissibili, partendo da un valore minimo pari a € 50.000,00 ed entro il limite massimo di 200.000,00 euro per partenariato (riferito alle sole risorse delle imprese).


PROGETTI E SPESE AMMISSIBILI

I progetti devono essere realizzati entro 10 mesi dalla pubblicazione della relativa graduatoria. Sono finanziabili progetti innovativi in ambito culturale che riguardino i seguenti interventi: 

  • strumenti e soluzioni per qualificare e innovare l’offerta culturale degli Istituti Museali e incrementare la domanda;
  • soluzioni per gestire il patrimonio museale/ecomuseale, attraverso metodologie innovative;
  • servizi di supporto alle attività organizzative, amministrative e gestionali dell’istituzione museale/ecomuseale; 
  • strumenti per l’efficientamento di canali di vendita dell’offerta culturale online;
  • servizi che favoriscano la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale dei soggetti più deboli nella fruizione dell’offerta culturale;
  • processi e soluzioni di ludicizzazione per trasmettere contenuti in modalità interattiva e innovativa.

Sono ammissibili spese riferite allo sviluppo del progetto per interventi connessi ai seguenti ambiti:

  • spese di personale dipendente che svilupperà il prodotto o servizio;
  • spese per l’acquisizione di servizi svolti anche sotto forma di collaborazioni;
  • acquisto di strumenti e attrezzature, nonché di licenze d’uso software;
  • spese generali relative alle “utenze” (luce, acqua, telefono, gas e collegamento a internet, etc.) ed altri costi indiretti.

Saranno inoltre ritenuti ammissibili, laddove applicabili, le spese d’acquisto, installazione, montaggio e trasporto.

CANDIDATURA

I progetti potranno essere candidati dalle ore 14.00 del 1 Settembre alle ore 12.00 del 14 Ottobre 2021.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Piemonte: contributi per le Strategie territoriali d'area omogenea
Piccoli Comuni del Lazio: contributi per investimenti e promozione
Montagne in transizione

Montagne in transizione

di Micol Oggioni

L'aumento delle temperature nelle Alpi, procedendo a un ritmo quasi doppio rispetto alla media globale, sta causando la fusione dei ghiacciai e la riduzione della copertura nevosa, generando diversi ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.