La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo promuove un bando per favorire lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili ed altre configurazioni di autoconsumo (Gruppi di autoconsumo collettivo, autoconsumo a distanza, …) a favore di enti pubblici e privati con sede legale ed operativa nelle province di Padova e Rovigo.
Chi sono i beneficiari del bando Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Gli Enti promotori capofila, che possono presentare una sola richiesta, sono:
- Enti pubblici (a titolo esemplificativo Comuni, Unioni di comuni);
- Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico del Terzo Settore;
- Enti privati senza scopo di lucro dotati di personalità giuridica;
- Imprese sociali di cui al D.lgs. n. 112/2017, comprese le Cooperative sociali di cui alla Legge n. 381/1991;
- Enti religiosi civilmente riconosciuti.
Cosa finanzia il bando Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
I progetti dovranno riguardare la configurazione e costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (ai sensi del Decreto MASE n.414 del 7/12/2023) e altre configurazioni di autoconsumo aventi le seguenti caratteristiche:
- localizzazione nelle province di Padova e Rovigo;
- non devono essere ancora costituite formalmente al momento di presentazione della domanda;
- prevedere l’installazione di impianti alimentati da fonti fotovoltaiche, eoliche, idroelettriche o geotermiche.
Quanto finanzia il bando Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
- un supporto tecnico finalizzato allo studio di fattibilità, alla progettazione e alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili e altre configurazioni di autoconsumo, che rispettino i requisiti per accedere ai contributi;
- un contributo del valore massimo di euro 30.000 destinato a coprire le spese essenziali per la costituzione e avvio delle CER. Tale contributo sarà in ogni caso subordinato all’esito positivo del percorso di supporto tecnico e l’importo erogato sarà calibrato in base alle specifiche necessità di ogni CER o configurazione di autoconsumo.
- grazie a una convenzione della Fondazione con alcuni istituti bancari, i progetti avranno la possibilità di accedere a ulteriori finanziamenti a tasso agevolato
Quando scade il bando Fondazione Cariparo: bando costituzione CER province Padova e Rovigo
Gli enti che riceveranno il contributo dovranno completare tutte le attività previste entro 7 mesi dalla data di approvazione del progetto. Qualora necessario, sarà possibile richiedere una proroga che in ogni caso non potrà superare i 12 mesi dalla data di approvazione del progetto, pena la sospensione o l’esclusione delle modalità di supporto concordate.
Il bando è disponibile fino ad esaurimento del plafond.