di Sabrina Savoca
La Regione Piemonte ha introdotto i Distretti del Commercio nel 2020 con l’intento di introdurre “modelli innovativi di sviluppo del settore commerciale per sostenere e rilanciare il commercio ...
LeggiCooperazione tra Comuni e privati
Comuni e Enti locali sono spesso alla ricerca di soluzioni sostenibili per realizzare interventi di valorizzazione del proprio territorio, o di potenziamento dei servizi alla cittadinanza. Progetti che spesso vengono accantonanti per la mancanza di adeguate risorse o soluzioni progettuali.
Un contributo importante in queste situazioni può venire dallo sviluppo di modelli di collaborazione tra la realtà pubblica e quella privata, attraverso la capacità di fare rete per rispondere a bisogni di interesse comune.
Il Partenariato Pubblico Privato si fonda sulla cooperazione tra enti pubblici e soggetti privati, ed è volto a finanziare e a gestire servizi o infrastrutture di interesse collettivo, che non potrebbero essere realizzati con investimenti esclusivamente pubblici.
Il PPP è una forma di collaborazione, disciplinata dal Codice degli Appalti Pubblici, che si basa sulla cooperazione tra soggetti del settore pubblico e realtà private, per potare ad attuazione investimenti di interesse collettivo, da realizzare secondo una logica di medio -lungo periodo.
Il PPP permette agli Enti locali di portare a realizzazione interventi e iniziative di riqualificazione, potenziamento e ampliamento di servizi e infrastrutture, attraverso modelli di partnership che permettano all’amministrazione di contenere i costi, ma anche di acquisire soluzioni innovative che provengono dal mercato, nel pieno rispetto delle procedure fissate dalla normativa su appalti e lavori pubblici.
Parallelamente, le realtà private possono diventare con le amministrazioni locali i veri attori di un nuovo sviluppo sostenibile, contribuendo a realizzare opere e servizi di interesse collettivo.
Uno strumento che è quindi vantaggioso sia per la PA, che per i soggetti privati, stimolati a conseguire la massima efficienza, a fronte di innovazione e qualità nella gestione del servizio/ infrastruttura, secondo un investimento da realizzare in tempi certi e con un preciso business plan, che attesti la sostenibilità del progetto.
Il PPP si basa sulla volontà di realizzare un progetto di interesse per il territorio, rispetto al quale vengono definite le modalità di esecuzione e di gestione dell’investimento stesso. Si tratta nella maggior parte dei casi di interventi che vedono l’impegno di risorse sostanzialmente in capo ai soggetti privati che realizzano l’investimento il privato, in accordo con l’ente pubblico, presenta la propria proposta progettuale che porta ad attuazione assumendosi una serie di rischi (di realizzazione e operativi).
In questo modo l’Ente, che controlla e monitora l’intero processo, può beneficiare di un vantaggio di carattere sia economico, sia gestionale ad esempio per la realizzazione ad esempio di opere come parcheggi, illuminazione pubblica e progetti di efficientamento energetico di infastrutture pubbliche. Il privato che realizza l’investimento, trova beneficio nel ritorno economico generato dalla gestione dell’infrastruttura o del servizio nel tempo.
Un’opportunità per l’Ente pubblico per attivare progettualità innovative, poiché i settori che si prestano allo sviluppo di questo modello sono molteplici, dalla digitalizzazione delle PA, ai trasporti sostenibili, fino all’edilizia convenzionata e all’impiantistica sportiva.
L’iter attuativo, disciplinato dal Codice degli Appalti pubblici, è un procedimento articolato in più fasi, che vanno dalla presentazione della proposta di fattibilità da parte del privato, fino all’appalto tramite gara pubblica per la selezione dell'aggiudicatario.
Un processo che richiede competenze multidisciplinari, per un affiancamento procedurale in grado di seguire i diversi aspetti tecnici, economici e legali del PPP. In sintesi le fasi del percorso possono essere riepilogate come segue:
Il privato che ha presentato la proposta iniziale è, in ogni caso, tutelato attraverso una serie di garanzie nel caso in cui l’appalto venga assegnato ad altri, in grado di proporre soluzioni migliorative e più convenienti per l’Ente.
Una volta appaltato, il privato può procedere alla realizzazione dell’investimento, disponendo di un periodo contrattuale per la fase di gestione.
Riteniamo che strumenti come quello del PPP, che già oggi si stanno diffondendo per alcuni settori, possano costituire una valida opportunità per l’Ente pubblico un modo per portare ad attuazione investimenti di rilievo, e per alleggerire l’impegno finanziario e operativo dell’Ente.
Il PPP trova, peraltro, importanti declinazioni in materia di sostenibilità per tutto ciò che riguarda settori legati all’energia, alla mobilità e all’innovazione: temi sui quali FAST Zero opera con soluzioni ideate per supportare l’Ente pubblico e le imprese nell’attuazione di processi di rilancio e di valorizzazione sostenibile dei territori.
Con FAST Zero ti guidiamo per cogliere le opportunità del PPP: affianchiamo l’Ente pubblico perché possa affrontare al meglio gli aspetti di natura tecnica-procedurale e gestionale, con l’obiettivo di supportare i Comuni e le imprese partner nelle scelte di investimento.
Lo facciamo attraverso attività di orientamento, divulgazione, formazione, networking e sensibilizzazione dei potenziali beneficiari pubblici e privati, con l’obiettivo di semplificare e accelerare le fasi di sviluppo dell’idea di investimento, verifica di sostenibilità e supporto alla gestione dell’iter procedurale in capo all’Ente.
Tutti i documenti e i contenuti necessari per comprendere al meglio i benefici e le opportunità previste dal Partenariato Pubblico Privato.
Una sessione introduttiva in cui ti verranno date tutte le informazioni necessarie per orientarti tra la normativa e le opportunità da questo strumento.
La possibilità di richiedere ai nostri esperti chiarimenti e ricevere consigli sull’opportunità e sull’idea progettuale migliore.
Il partenariato pubblico privato (PPP) è uno strumento di finanza per la realizzazione di investimenti della pubblica amministrazione, alternativo a quelli tradizionali e disciplinato dal Codice degli Appalti.
Un'opportunità tanto più rilevante per la Pubblica Amministrazione, alla luce delle sfide previste da PNRR e dalla nuova programmazione 2021/2027 sui temi dell'innovazione e della sostenibilità.
Il PPP si traduce in un modello di cooperazione tra enti pubblici e soggetti privati, volto a finanziare e a gestire servizi o infrastrutture di interesse collettivo, che non potrebbero essere realizzati con investimenti esclusivamente pubblici.
La possibilità di dotarsi di un supporto esterno, per presidiare le diverse fasi procedurali del percorso che porta alla formalizzazione del PPP, può costituire per l’Ente un’esigenza concreta: la natura del PPP impone infatti l’acquisizione di competenze multidisciplinari (ad esempio si passa dalle verifiche in campo urbanistico, a quelle di carattere finanziario-economico, fino alla valutazione degli aspetti legali).
Per questo FASTZero opera a supporto degli Enti locali, con soluzioni personalizzate che permettano di affiancare operativamente la struttura pubblica, secondo un approccio modulare e scalabile: da una proposta di supporto a 360°, che include l’intero iter procedurale, alla possibilità di inviduare ambiti specifici per i quali l’Ente necessita di un affiancamento mirato.
ll ricorso al PPP, attraverso le sue diverse forme attuative, può essere attivato in tutti quei casi in cui le Pubbliche Amministrazioni intendano realizzare un progetto che coinvolga un’opera pubblica, o di pubblica utilità, la cui progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento (in tutto o in parte) siano affidati al settore privato.
Grazie al PPP, il settore privato può offrire le proprie capacità manageriali, commerciali ed innovative nella progettazione e nella gestione di infrastrutture di pubblica utilità, ottenendone un ritorno economico. La gestione dell’opera consente di generare le entrate necessarie a rimborsare il debito per la realizzazione dell’opera. il settore pubblico ottiene un beneficio sia in termini economico-finanziari, grazie all’ottimizzazione dell’uso delle risorse disponibili, sia sociale grazie al miglioramento dei servizi di pubblica utilità erogati a parità di spesa pubblica.
Attraverso il modello del Partenariato Pubblico Privato (PPP) e allo strumento del Project Financing, la tua azienda può diventare promotrice di un nuovo sviluppo sostenibile, contribuendo a realizzare opere e servizi di interesse collettivo in collaborazione con le Amministrazioni pubbliche.
Grazie al PPP puoi realizzare il tuo progetto e far crescere la capacità competitiva della tua azienda, diversificando il tuo business e aumentando le tue entrate grazie alla gestione dei servizi alla cittadinanza. Le imprese possono ottenere un vantaggio dalla cooperazione con il pubblico, guadagnando una maggiore influenza nei processi di policy making e rafforzando la propria reputazione agli occhi del mercato.
Attuare un progetto in project financing significa, prima di tutto, avviare un percorso articolato in diverse fasi di attività.
Per questo con FAST Zero siamo al fianco dei soggetti promotori, imprese e privati, nella fase di presentazione delle proposte di PPP alla pubblica amministrazione, offrendo un set di servizi specialistici che spaziano dalla progettazione, fino alla realizzazione e gestione di asset pubblici finanziati con capitali privati.
Il percorso di PPP per il privato, infatti prevede che:
A termine della procedura il progetto può essere appaltato o al soggetto promotore, o ad un differente aggiudicatario che abbia presentato soluzioni migliorative.
FASTZero opera a supporto delle imprese, con l’obiettivo di assicurare il successo del percorso promosso e facilitando l’interazione con l’Ente pubblico.
ll ricorso al PPP, attraverso le sue diverse forme attuative, può essere attivato in tutti quei casi in cui le Pubbliche Amministrazioni intendano realizzare un progetto che coinvolga un’opera pubblica, o di pubblica utilità, la cui progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento (in tutto o in parte) siano affidati al settore privato.
Grazie al PPP, il settore privato può offrire le proprie capacità manageriali, commerciali ed innovative nella progettazione e nella gestione di infrastrutture di pubblica utilità, ottenendone un ritorno economico. La gestione dell’opera consente di generare le entrate necessarie a rimborsare il debito per la realizzazione dell’opera. il settore pubblico ottiene un beneficio sia in termini economico-finanziari, grazie all’ottimizzazione dell’uso delle risorse disponibili, sia sociale grazie al miglioramento dei servizi di pubblica utilità erogati a parità di spesa pubblica.
Benefici ambientali Il PPP si basa sulla capacità delle parti coinvolte di ottimizzare l’uso delle risorse disponibili, sia nella parte di realizzazione dell’investimento che nelle fasi di gestione, per un migliore rapporto costi- benefici.
Benefici economici. La possibilità di dotarsi di competenze e capacità manageriali e realizzative in grado di competere sul mercato, rappresenta per l’Ente pubblico un vantaggio anche nelle fasi di gestione dell’intervento realizzato.
Benefici sociali. L’innovatività delle proposte, l’efficacia delle soluzioni adottate è una precondizione per il funzionamento del PPP, così da assicurare massimi benefici anche alla collettività.
di Sabrina Savoca
La Regione Piemonte ha introdotto i Distretti del Commercio nel 2020 con l’intento di introdurre “modelli innovativi di sviluppo del settore commerciale per sostenere e rilanciare il commercio ...
Leggidi Federica Sala
La pianificazione strategica è uno strumento fondamentale per i Comuni, in quanto consente di definire obiettivi a lungo termine e di stabilire le azioni necessarie per raggiungerli. Questo ...
Leggidi Federica Sala
I piccoli negozi non sono semplicemente luoghi dove fare acquisti: essi rappresentano il cuore pulsante delle comunità, in quanto offrono un senso di identità locale, continuità e autenticità. A ...
Leggidi Chiara Reboani
Regione Piemonte intende finanziare la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici delle strutture sanitarie regionali ...
Leggidi Sara Mandonico
I CAM EPC (Criteri Ambientali Minimi per i contratti di Energy Performance Contracting) stabiliscono i criteri ambientali minimi per l'affidamento di contratti relativi a servizi di efficientamento ...
Leggidi Federica Sala
I Distretti del Commercio rappresentano uno strumento strategico promosso anche da Regione Veneto per valorizzare e sostenere il commercio locale, favorendo la cooperazione tra enti pubblici, ...
LeggiUn’introduzione di immediata lettura per conoscere questo strumento utile tanto all’Ente pubblico quanto al privato, per la realizzazione di progetti innovativi e di interesse comune. Un’opportunità per il Comune, da cogliere anche alla luce dei contributi PNRR.