L’intervento riguarda la Centrale Idroelettrica del Bettoletto, storico sito di epoca preindustriale, lungo il Fiume Chiese. Attualmente l’edificio versa in condizioni critiche di conservazione a causa dello scorrere del tempo e dell’esposizione agli agenti atmosferici ma, soprattutto a causa della mancata manutenzione da quando risulta essere stata dismessa, circa cinquant’anni fa. Fu costruita intorno al 1920, in stile liberty, con l’obiettivo di fornire energia alle attività produttive presenti sul territorio ma fu poi dismessa per la realizzazione di altre derivazioni.
Quest’area ha una valenza molto significativa per lo sviluppo socio-economico e culturale del Comune di Bedizzole e della frazione del Bettoletto in quanto essa racchiude in sé uno sviluppo storico-artistico di circa mezzo secolo.
Il progetto è nato dall’esigenza di riqualificare e riportare la costruzione in condizioni idonee di manutenzione, tramite interventi che siano volti alla conservazione dei materiali originari utilizzati; adeguare l’edificio da un punto di vista impiantistico installando nuovi sistemi di ultima generazione, risolvere i problemi legati ai cedimenti strutturali (con consolidamento e rinforzo degli elementi) della copertura e riqualificare l’edificio anche da un punto di vista energetico.
Periodo: 2016