Il servizio ha previsto il supporto del Comune di Ronchis in provincia di Udine, per l’adesione a livello europeo all’iniziativa del Patto dei Sindaci e la predisposizione di tutti gli elaborati necessari, tra i quali la redazione del PAESC.
Aderendo al Patto dei Sindaci, infatti, il Comune si è impegnato a preparare un Inventario Base delle Emissioni, una Valutazione dei Rischi del Cambiamento Climatico e della Vulnerabilità, a presentare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e a fornire informazioni sui progressi compiuti, ogni due anni dalla presentazione del PAESC attraverso la relazione dei monitoraggi d’intervento e d’attuazione. I nostri esperti, grazie ad un programma condiviso, hanno supportato il Comune a definire una strategia di sviluppo sostenibile attraverso le principali azioni di mitigazione e adattamento per raggiungere una riduzione di almeno il 40% delle emissioni di CO2 entro il 2030.
I Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), infatti, sono lo strumento operativo per l’implementazione di politiche energetiche decentrate sul territorio, assunte come impegno istituzionale dalle Amministrazioni Comunali accanto a tanti altri più convenzionali (servizi pubblici, scuola, uso del territorio, etc…). Essi rispondo ad una esigenza di portata ben più ampia, assunta dalla Comunità Europea e sottoscritta dagli Stati Membri. È uno degli elementi che circostanziano il concetto dell’agire locale e del pensare globale.
Periodo: 2018