Nel mese di aprile 2025 il Comune di Traona, in collaborazione con il Team di FASTzero (Eur&ca) e di un pool di progettisti terzi, ha messo a punto la candidatura di un progetto in grado di contribuire alla rigenerazione delle aree interne della Costiera dei Cech, coniugando sport, mobilità sostenibile e inclusione, promuovendo un nuovo modello di territorio connesso, accessibile e attrattivo, aperto alla partecipazione, alla cultura, all’innovazione e rivolto soprattutto alle nuove generazioni.
Il progetto si fonda sulla volontà di trasformare il centro sportivo comunale in un polo multifunzionale e connesso, in grado di accogliere e incentivare pratiche sportive, esperienze culturali, percorsi turistici e nuovi modelli di fruizione del territorio. A questo si affianca la creazione di nuove connessioni lente tra fondovalle, centro storico e versante montano, che rafforzano l’identità del borgo e lo posizionano come porta di accesso alla Costiera dei Cech. Gli asset strategici sono quindi:
Eur&ca ha supportato il Comune nella elaborazione del Piano di Sviluppo da candidare a bando, creando le opportune interconnessioni tra il progetto e le altre strategie in atto sul territorio.
Periodo: 2025