Il progetto riguarda la realizzazione della ciclovia dei Castelli e dei terrazzamenti come riqualificazione e ampliamento degli itinerari "Sentiero dei Castelli", "Via dei Terrazzamenti" e "Sentiero Valtellina" al fine di mettere in collegamento tutti i 12 Comuni della Comunità Montana di Tirano e collegare i luoghi di interesse culturale del territorio della media Valtellina.
Gli intenti del progetto, infatti, sono quelli di unificare in un unico percorso i tracciati della fitta rete di mobilità sostenibile che attraversa il territorio e valorizzare il patrimonio storico-culturale ponendo in connessione la sequenza di castelli ed edifici storici da Teglio a Grosio, al fine di consentirne una piena fruizione turistica.
Le opere che le Amministrazioni intendono realizzare all’interno del progetto vogliono essere funzionali ad avviare una rigenerazione urbana dei luoghi attraverso il miglioramento dei livelli qualitativi delle infrastrutture e dei servizi connessi al cicloturismo. Il cicloturismo è un modo di viaggiare economico e sostenibile che permette di scoprire luoghi storici e culturali pedalando in mezzo alla natura e consente di apprezzare a pieno il territorio che si attraversa grazie al lento procedere della bicicletta.
Partendo da questa premessa, la Comunità Montana di Tirano, punta a implementare l'offerta turistica e sviluppare un progetto che sia all'altezza con le esigenze di valorizzazione della montagna lombarda e del patrimonio storico, culturale e ambientale delle realtà locali.
Il progetto candidato è frutto del desiderio della Comunità Montana di Tirano di proseguire il processo, già avviato da anni nel territorio, di valorizzazione del patrimonio storico-culturale e recupero conservativo dei "paesaggi culturali" della media Valtellina e potenziamento della fitta rete di percorsi per la mobilità sostenibile.
Il territorio in questione è ricco di paesaggi naturali, molti dei quali hanno subito nel corso dei secoli processi di antropizzazione e di trasformazione da parte dell'uomo, diventando di notevole interesse ambientale, paesaggistico, storico e culturale. I paesaggi antropizzati sono costituiti da complessi di castelli e torri, palazzi signorili, edifici religiosi, borghi e siti di interesse storico, che spesso sono stati oggetto di restauro conservativo su iniziativa privata o degli enti pubblici e sono raccontati da una ricerca di ottimo livello insieme alle vicende delle dinastie e delle comunità che li hanno abitati.
I sentieri di collegamento tra questi elementi storici offrono molteplici modi di esplorare il territorio con mezzi di mobilità dolce. Di rilevanza fondamentale per la mobilità sostenibile è la stazione ferroviaria di Tirano, che permette di cambiare modalità di spostamento sul territorio e allacciarsi ai sentieri svizzeri.
Periodo: 2022