La Strategia Aree Interne che interessa l’Alto Lago di Como e l’Alta Valsassina si sviluppa a cavallo tra le province di Como e di Lecco, interessando un territorio composto da 31 Comuni e 2 Comunità Montane. Una realtà che racchiude al suo interno fragilità e risorse e che – attraverso la Strategia individuata – mira a favorire uno sviluppo coeso e sostenibile del territorio.
Grazie ai fondi previsti dalla Legge di Stabilità e alle risorse dei fondi strutturali di Regione Lombardia 2014 – 2020, sono in corso di attuazione diverse iniziative finalizzate a sostenere l’attrattività dell’area. Un programma esito dell’attività di coprogettazione e di programmazione svolta nella fase preparatoria, e che trova declinazione in progetti sui temi dell’efficienza energetica, sul potenziamento della mobilità per una migliore accessibilità delle aree più interne, sullo sviluppo di un turismo consapevole e teso a promuovere le risorse locali.
Tra i temi trattati anche la formazione e il supporto alle realtà produttive locali, nonché un’attività di potenziamento delle gestioni associate per favorire nuovi modelli di governance del territorio
L’azione di assistenza tecnica supporta gli Enti impegnati nell’attuazione dei progetti, con un affiancamento anche per la rendicontazione e il monitoraggio delle attività.
Periodo: 2018 - in corso