RIQUALIFICA IL TUO EDIFICIO
- Compila il form
- Ricevi un preventivo
- Ottieni il tuo progetto
Il Conto Termico è uno strumento di agevolazione fiscale che finanzia interventi di efficientamento energetico e produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Grazie al Conto Termico è possibile migliorare le prestazioni energetiche dei propri edifici, abbattendo i consumi e l'impatto sull'ambiente.
Possono accedere alle agevolazioni del Conto Termico gli enti pubblici, le imprese e i privati cittadini. Gli interventi ammissibili variano a seconda della natura giuridica del richiedente.
Il Conto Termico finanzia interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e l'installazione di impianti per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Grazie al Conto Termico è possibile recuperare i costi sostenuti per il miglioramento dell'involucro edilizio (isolamento termico, infissi..), la realizzazione di sistemi di building automation e per l'installazione di caldaie a condensazione.
E possibile accedere agli incentivi del Conto Termico tramite due modalità: ad accesso diretto a seguito della conclusione dei lavori, oppure a prenotazione, prima dell'avvio degli stessi. Le richieste di incentivo va formalizzata utilizzando l'apposito portale del GSE. La richiesta ad accesso diretto va presentata entro 60 giorni dalla conclusione dei lavori. L'avvio dei lavori a seguito della richiesta a prenotazione varia a secondo degli specifici casi.
Gli importi massimi incentivati variano tra il 40% e il 65% in funzione del tipo di intervento e sono soggetti a massimali. Nel caso di interventi su edifici scolastici la percentuale arriva fino al 100% , entro i massimali di costo.
Il nuovo Conto Termico 3.0 rappresenta una svolta per imprese, PA e professionisti dell’energia. Per fare chiarezza sulle novità introdotte, My Green Energy ha contribuito alla realizzazione di una guida pubblicata su Il Sole 24 Ore.
Scarica la guidaNegli ultimi anni la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico è diventata una leva strategica per ridurre i consumi, migliorare il comfort degli edifici e contribuire agli obiettivi nazionali di sostenibilità ambientale.
Guarda il materiale