blog

Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia

Matteo Bertoni
Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, in concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha pubblicato l'avviso "Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia" con l'obiettivo di realizzare nuovi asili nido e di riconvertire edifici pubblici che non siano già destinati ad asili nido.

Chi sono i beneficiari del bando Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia

Il bando "Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia" si rivolge ai Comuni beneficiari del nuovo Piano Asili Nido (presenti nell'allegato 4 dell'Avviso) che rispecchiano le seguenti caratteristiche:

che abbiano popolazione residente di fascia d'età 0 - 2 anni di almeno 60 bambini (aggiornato ai dati ISTAT 2021);
con copertura del servizio nella fascia d'età 0 - 2 anni inferiore al 33%.

I Comuni facenti parte dei 14 capoluoghi delle aree metropolitane (allegato 3 dell'Avviso), possono aderire al bando a prescindere dal livello di copertura del servizio.

Infine, se non inseriti nell'allegato 4, possono partecipare i Comuni che abbiano popolazione residente di fascia d'età 0 - 2 anni inferiore a 60 bambini e con copertura del servizio inferiore al 33% e che siano in forma aggregata e in convenzione con comuni limitrofi che ugualmente soli non possiedono i requisiti minimi.

In via residuale, esauriti gli elenchi precedenti e in presenza di risorse, il bando si rivolge ai Comuni con copertura del servizio oltre al 33%, presenti o meno negli elenchi.

Cosa finanzia il bando Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia

Il bando "Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia" finanzia i seguenti interventi:

costruzione di nuovi asili nido;
ampliamento funzionalmente autonomo e strutturalmente indipendente di edifici esistenti;
riconversione di edifici pubblici non già destinati ad asili nido.

Quanto finanzia il bando Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia

Il contributo ottenibile dal bando "Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia" è pari a:

euro 24.000,00 a nuovo posto per le nuove costruzioni, ossia per le riconversioni che prevedono demolizioni e ricostruzioni di edifici non già destinati ad asili nido;
euro 20.000,00 a nuovo posto nel caso di riconversioni di edifici esistenti non già destinati ad asili nido.

Quando scade il bando Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia

Il bando "Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia" scade il 31 maggio 2024.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Bertoni
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


FVG: Opportunità di Finanziamento per la Progettazione di Opere Pubbliche
Depavimentazione e rigenerazione urbana: verso città più sostenibili e resilienti
Comunità Energetiche e Turismo: un futuro sostenibile per strutture ricettive e clienti

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.