IMPLEMENTAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ SUL TERRITORIO DEL PIEMONTE Un'opportunità per gli enti locali
di Federica Sala
Articolo realizzato dalla dr.ssa Valeria ChiodarelliArticolo realizzato dalla dr.ssa Federica SalaIntroduzione al tema Leggi
La nascita di una Comunità Energetica presuppone un intenso processo di coinvolgimento dei territori e delle comunità, nell’ottica di dare vita ad un modello che sia sostenibile e in grado di produrre effetti positivi per tutti i soggetti coinvolti.
E’ qui che entra in gioco lo strumento della progettazione partecipata, che può aiutare amministratori, imprese, associazioni e cittadini a mettere in evidenza i propri punti di vista, le aspettative e necessità e al contempo avviare un confronto volto a mitigare aspetti critici legati alla tematica.
Il territorio dell’Emilia Romagna è da sempre un’area dove confronto e partecipazione sono prassi all’interno di molti processi di sviluppo territoriale. E il principale strumento normativo regionale in tal senso è rappresentato dalla Legge Regionale 15/2018 “Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della legge regionale 9 febbraio 2010, n. 3”
Lo strumento garantisce la realizzazione di processi partecipativi, affinché la cultura del dialogo partecipato tra pubblica amministrazione e cittadini continui a svilupparsi e a dare vita a processi virtuosi per le aree coinvolte.
Da qui la nascita di un bando dedicato al finanziamento di processi di progettazione partecipata.
Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.
Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.
Registrati subitodi Federica Sala
Articolo realizzato dalla dr.ssa Valeria ChiodarelliArticolo realizzato dalla dr.ssa Federica SalaIntroduzione al tema Leggi
di Ilaria Bresciani
Con la Delibera n. 3090 del 23 settembre 2024, la Regione Lombardia ha dato il via alla Fase 2 del suo programma di sostegno finanziario per promuovere la realizzazione di nuovi impianti a fonti ...
Leggidi Matteo Bertoni
La Giunta della Regione Sardegna ha dato il via libera a una delibera che segna un importante passo avanti verso l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico regionale. L’iniziativa riguarda ...
Leggi