L’analisi dello stato di fatto delle strutture dedicate all’impiantistica sportiva in Italia, mostra come oltre il 60% delle circa 100.000 strutture dedicate allo sport sia antecedente al 1980.
Tale dato mette in luce come, un'importante quota del sistema di complessi edilizi del territorio sia ad oggi inefficiente ed estremamente disperdente.
Gli impianti sportivi, infatti, sono tra gli edifici più disperdenti, soprattutto per le grandi superfici e gli importanti volumi, che essi ricoprono per lo svolgimento delle diverse discipline sportive. Si stima, quindi, che l’utilizzo continuo di tali strutture, non adeguate dal punto di vista dell’efficienza energetica e, a volte, anche dal punto di vista della sicurezza, comporti una dispersione termica che equivale ad una perdita economica ci più di 800 milioni di euro.
È per questo motivo, che negli ultimi anni sono state attivate a livello europeo, a livello nazionale e a livello regionale, numerose azioni e opportunità di contributo per supportare i Comuni nell’efficientamento energetico, messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche degli impianti sportivi.
IL CONTO TERMICO PER GLI IMPIANTI SPORTIVI
Il Conto Termico, in particolare, è un’importante incentivo promosso dal GSE per finanziare interventi di efficientamento energetico delle strutture esistenti.
Grazie al contributo del Conto Termico, infatti, i Comuni possono ottenere contributi a fondo perduto per efficientare anche gli impianti sportivi dai Centri polivalenti agli spogliatoi. In particolare, le palestre scolastiche, possono ottenere contributi fino al 100% delle spese entro i massimali definiti dal bando in quanto strutture facenti parte di complessi edilizi di natura scolastica.
Il Conto Termico, inoltre, può essere un incentivo cumulato con numero bandi di contributo, tra cui anche il PNRR. Scopri di più.
BEST PRACTICE
Un interessante esempio di buona pratica è il caso della palestra scolastica del Comune di Mozzate in Provincia di Como, per la quale è stato richiesto un contributo a valere sul Conto Termico. L’intervento, individuato a seguito della redazione della diagnosi energetica sulla struttura, prevede l’efficientamento energetico della copertura della palestra della scuola secondaria di Primo grado. Grazie al nostro supporto, infatti, il Comune ha fatto richiesta tramite accesso a prenotazione e ottenuto un contributo per un importo superiore a 199mila €.