blog

Incentivi per Comunità Energetiche Rinnovabili: il Decreto è operativo

Ilaria Bresciani
Incentivi per Comunità Energetiche Rinnovabili: il Decreto è operativo


Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha ufficialmente pubblicato il decreto che promuove lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell'autoconsumo diffuso in Italia. L'entrata in vigore è prevista per oggi 24 gennaio, seguita dalla registrazione della Corte dei Conti e dall'approvazione della Commissione europea.

In conformità con il decreto, il Ministero, in collaborazione con l'ARERA e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), approverà entro trenta giorni le regole operative per il riconoscimento degli incentivi. Il GSE, che gestisce la misura, aprirà i portali per le richieste entro 45 giorni dall'approvazione delle regole.

Cosa prevede il Decreto?

Il decreto prevede due approcci per incentivare le CER nel Paese:

  • un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), destinato alle comunità nei comuni con meno di cinquemila abitanti,
  • una tariffa incentivante sull'energia rinnovabile prodotta e condivisa a livello nazionale. Questi benefici possono essere cumulati, puntando a sviluppare complessivamente cinque gigawatt di impianti di produzione di energia rinnovabile.

E’ innegabile l’importanza delle CER e dell’autoconsumo diffuso nella transizione energetica, anticipando anticipando un significativo passo avanti nello sviluppo delle rinnovabili in Italia.

Se sei interessato a sfruttare gli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili e ad approfondire il tema, contattaci per fissare una video call

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Un nuovo bando per i comuni della Valle D’aosta per finanziare le CER
Contributi per aree di sosta turistiche: opportunità per i piccoli Comuni italiani
Piemonte: contributi per il turismo outdoor e aree di sosta

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.