blog

Lombardia: Bando InnovaMusei

Lombardia: Bando InnovaMusei
Lombardia: Bando InnovaMusei

Dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia nasce il progetto InnovaMusei, frutto di un accordo tra le parti siglato con l’obbiettivo di supportare le istituzioni culturali territoriali e le imprese culturali e creative (ICC). L’intervento finanzia progetti innovativi in ambito culturale realizzati da partenariati costituiti da ICC e istituti museali riconosciuti da Regione Lombardia.

FINALITÀ

L’obiettivo di InnovaMusei è la creazione di partenariati strategici tra istituti museali (sistemi museali, raccolte museali, musei ed ecomusei) che hanno bisogno di rinnovarsi, e le imprese attive nel settore culturale e creativo capaci di rispondere alle nuove necessità e alle nuove tendenze dei consumi culturali. L’obiettivo dell’intervento è di consentire agli operatori e alle imprese del comparto di dotarsi di nuovi servizi per rendersi competitivi in vista della piena ripresa delle attività a seguito dell’emergenza pandemica. 

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono esclusivamente micro, piccole e medie imprese lombarde singole o aggregate, aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia e operanti nei seguenti settori culturali: arti visive, arti performative, patrimonio culturale, editoria, musica, radio-televisione, cinema e videogiochi, architettura e design, pubblicità. Ogni impresa può partecipare ad una sola domanda di progetto.

I soggetti beneficiari dovranno attivare un accordo di partenariato con almeno un istituto museale che, si ricorda, non sarà beneficiario diretto del contributo. I requisiti per istituti museali sono: essere enti pubblici o soggetti privati senza fini di lucro che siano titolari o gestori di istituti museali riconosciuti da Regione Lombardia.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 2.100.000,00 messe a disposizione da Regione Lombardia – DG Autonomia e Cultura. I contributi sono riservati alle sole imprese. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 75% delle spese ammissibili, partendo da un valore minimo pari a € 50.000,00 ed entro il limite massimo di 200.000,00 euro per partenariato (riferito alle sole risorse delle imprese).


PROGETTI E SPESE AMMISSIBILI

I progetti devono essere realizzati entro 10 mesi dalla pubblicazione della relativa graduatoria. Sono finanziabili progetti innovativi in ambito culturale che riguardino i seguenti interventi: 

  • strumenti e soluzioni per qualificare e innovare l’offerta culturale degli Istituti Museali e incrementare la domanda;
  • soluzioni per gestire il patrimonio museale/ecomuseale, attraverso metodologie innovative;
  • servizi di supporto alle attività organizzative, amministrative e gestionali dell’istituzione museale/ecomuseale; 
  • strumenti per l’efficientamento di canali di vendita dell’offerta culturale online;
  • servizi che favoriscano la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale dei soggetti più deboli nella fruizione dell’offerta culturale;
  • processi e soluzioni di ludicizzazione per trasmettere contenuti in modalità interattiva e innovativa.

Sono ammissibili spese riferite allo sviluppo del progetto per interventi connessi ai seguenti ambiti:

  • spese di personale dipendente che svilupperà il prodotto o servizio;
  • spese per l’acquisizione di servizi svolti anche sotto forma di collaborazioni;
  • acquisto di strumenti e attrezzature, nonché di licenze d’uso software;
  • spese generali relative alle “utenze” (luce, acqua, telefono, gas e collegamento a internet, etc.) ed altri costi indiretti.

Saranno inoltre ritenuti ammissibili, laddove applicabili, le spese d’acquisto, installazione, montaggio e trasporto.

CANDIDATURA

I progetti potranno essere candidati dalle ore 14.00 del 1 Settembre alle ore 12.00 del 14 Ottobre 2021.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Programma LIFE aperta la call 2022

di Valeria Chiodarelli

Il programma europeo LIFE festeggia in questi giorni i 30 anni di attività: un’iniziativa che negli anni ha finanziato e permesso di realizzare una molteplicità di interventi in tutta Europa, dedicati ...

Leggi
Regione Liguria: rigenerazione urbana 2022

di Marie Fiocco

Al fine di proseguire l’opera virtuosa di rinascita e valorizzazione del territorio ligure, che ha visto ad oggi ben 51 interventi finanziati per 9,3 milioni di euro, Regione Liguria, anche per ...

Leggi
Lombardia: contributi per l’attrattività dei Comuni

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.