Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha riaperto i termini del Fondo Kyoto con una dotazione finanziaria di oltre 187 milioni di euro.
Il Fondo è rivolto agli enti pubblici ed è finalizzato all’efficientamento energetico e idrico degli edifici scolastici, delle strutture sanitarie e degli impianti sportivi di proprietà pubblica.
Chi sono i beneficiari del bando Fondo Kyoto: riaperti i finanziamenti
Possono presentare domanda di finanziamento:
1) i soggetti pubblici proprietari di:
a. immobili destinati all’istruzione scolastica, inclusi gli asili nido, all’istruzione universitaria, all’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM);
b. impianti sportivi, non compresi all’interno del “Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane” (di cui al DL 185/2015);
c. edifici adibiti a ospedali, policlinici e a servizi socio-sanitari;
2. i soggetti pubblici che a titolo oneroso o gratuito hanno in uso le strutture pubbliche di cui al primo punto;
3. i Fondi di investimento immobiliare, esclusivamente per gli edifici destinati a istruzione e formazione (di cui al punto 1, lettera a).
Cosa finanzia il bando Fondo Kyoto: riaperti i finanziamenti
Gli interventi devono garantire un miglioramento nel parametro di efficienza energetica dell’edificio di almeno 2 classi energetiche.
Sono ammessi al finanziamento quegli interventi di riqualificazione energetica che comportano una riduzione dei consumi di energia, per l’illuminazione, per il riscaldamento e/o il raffrescamento e gli interventi di risparmio idrico. Possono essere ammessi al finanziamento anche gli interventi strutturali per la prevenzione sismica degli edifici.
Quanto finanzia il bando Fondo Kyoto: riaperti i finanziamenti
Le richieste inviate al precedente Bando da oltre 200 milioni sono state molto inferiori rispetto alle risorse disponibili, lasciando ancora in dotazione 187 milioni di euro.
É possibile chiedere un importo massimo di 2 milioni di euro per singolo edificio.
Inoltre, i soggetti pubblici proprietari delle strutture hanno la possibilità di accedere a prestiti a tasso agevolato (0,25%) per migliorare l’efficienza energetica e idrica dei propri edifici.
Quando scade il bando Fondo Kyoto: riaperti i finanziamenti
La nuova scadenza per la presentazione della domanda di finanziamento è stata fissata alle ore 24.00 del 31 luglio 2022.
La procedura di ammissione viene svolta secondo l'ordine cronologico di ricezione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.