blog

Programma LIFE, le call 2021

Matteo Bertoni
Programma LIFE CALL 2021

Con la pubblicazione delle call per l’anno 2021, prende il via il nuovo programma europeo LIFE per il periodo 2021/2027: un programma che si è confermato nel tempo come punto di riferimento in materia ambientale, contribuendo negli anni alla realizzazione di importanti progetti a livello europeo.

LIFE 2021/2027 è stato ulteriormente ampliato e rafforzato, con alcune importanti novità ed estendendo i temi di intervento. Con la nuova programmazione, LIFE è stato infatti articolato in due settori principali, suddivisi in sottoprogrammi:

Settore Ambiente:

  • Sottoprogramma Natura e biodiversità
  • Sottoprogramma Economia circolare e qualità di vita

Settore Azione per il Clima:

  • Sottoprogramma Mitigazione dei cambiamenti e adattamento climatico
  • Sottoprogramma Transizione verso l’energia pulita

Molteplici gli argomenti affrontati, che spaziano dai temi della tutela della biodiversità all’economia circolare, dal contrasto ai cambiamenti climatici fino ad azioni a supporto della transizione verso l’energia pulita. Obiettivo del programma LIFE quello di sostenere proposte progettuali innovative, volte a portare benefici ambientali quantificabili e di impatto rilevante.

Alle call 2021, attualmente aperte, possono partecipare differenti soggetti: enti locali, ma anche imprese e associazioni, in relazione al problema ambientale che si mira ad affrontare.

I nuovi bandi sono gestiti a livello europeo dall’Agenzia CINEA – Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency – e prevedono differenti tipologie di progetti:

  • Standard Action Projects (SAPs): Progetti di Azione Standard;
  • Strategic Integrated Projects (SIPs): Progetti Strategici Integrati;
  • Strategic Nature Projects (SNAPs): Progetti Strategici di tutela della Natura;
  • Technical Assistance Preparation (TA-PP) of SNAPs and SIPs – Progetti di Assistenza Tecnica Preparatori dei Progetti Strategici

Per i progetti di azione standard (SAP) è prevista la candidatura in un’unica fase, con scadenza al prossimo 30 novembre 2021.

Il contributo previsto dal programma varia a seconda delle linee di intervento, e si attesta al 60% delle spese ammissibili.

Il team di FASTZero ha maturato negli anni un’importante esperienza nella candidatura e gestione di progetti finanziati sul programma LIFE: non esitare a contattarci se sei interessato a verificare la candidabilità della tua idea progettuale o sei alla ricerca di un’assistenza esterna per la gestione degli aspetti procedurali necessari per la corretta presentazione dei progetti.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando per infrastrutture rurali in Oltrepo Pavese

Bando per infrastrutture rurali in Oltrepo Pavese

di Federica Sala

I territori rurali, soprattutto se montani, spesso fanno fatica a garantire servizi essenziali alla popolazione, in ambito sociale, culturale e ricreativo. E' in questo contesto che interventgono i ...

Leggi
Bando Architettura rurale - Seconda Finestra

Bando Architettura rurale - Seconda Finestra

di Matteo Bertoni

Il Bando Architettura rurale Seconda Finestra  fa parte della componente M1C3 Turismo e Cultura del PNRR e il suo obiettivo è dare una nuova spinta al processo di conservazione e valorizzazione ...

Leggi
Bando Nuove Energie per la provincia di Cuneo - PAESC

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.