blog

L’Eco di Bergamo parla di noi

Redazione FastZero
L’Eco di Bergamo parla di noi

“FastZero, la piattaforma digitale che aiuta i Comuni sui progetti green” è il titolo che l’Eco di Bergamo ha dedicato a FastZero, nell’articolo uscito sulle pagine dell’Economia.

Intervistati dal giornalista Giuseppe Arrighetti, gli ingegneri Ilaria Bresciani e Matteo Bertoni, che coordinano la squadra di giovani professionisti di FastZero, raccontano le potenzialità della nuova piattaforma sui temi più attuali legati allo sviluppo sostenibile e alla rigenerazione urbana.

Per i Comuni, così come le imprese edili e i privati interessati a fruire dei finanziamenti pubblici per interventi innovativi come la riqualificazione urbana, l’efficientamento energetico o la sostenibilità, “una delle sfide da vincere è quella della tempestività nel presentare le richieste di contributo e della capacità di intercettare lo spirito di una legge e dei bandi da questa finanziati – sottolinea l’articolo dell’Eco di Bergamo - Sfide che richiedono professionalità sempre più articolate ed economie di scala a cui le amministrazioni comunali più piccole non riescono a far fronte”.

Da questi bisogni nasce la proposta di FastZero, attraverso una piattaforma gratuita che si propone come un punto di riferimento per la conoscenza e la formazione, ma anche come spazio di incontro fra i diversi attori dell’innovazione sostenibile, con l’obiettivo di costruire logiche di sistema.

“Vogliamo generare valore e sostenibilità — spiega l’ing. Bresciani nell’intervista — partendo da un bisogno che abbiamo colto nel territorio bergamasco e in quello bresciano: le amministrazioni comunali chiedono ai tecnici di semplificare e rendere più fluidi e veloci, e possibilmente vincenti, i percorsi progettuali”. 

La prerogativa di FastZero – viene ricordato nel focus sull’Eco di Bergamo, che parla di alcuni interventi realizzati dalla squadra di giovani progettisti sul territorio bergamasco, fra cui la nuova pista di atletica da poco inaugurata nel Comune di Curno – è proprio quella di accompagnare gli enti locali e le imprese lungo tutto il percorso dell’innovazione.

Leggi l’articolo dell’Eco di Bergamo e scopri la nostra Rassegna Stampa


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando per infrastrutture rurali in Oltrepo Pavese

Bando per infrastrutture rurali in Oltrepo Pavese

di Federica Sala

I territori rurali, soprattutto se montani, spesso fanno fatica a garantire servizi essenziali alla popolazione, in ambito sociale, culturale e ricreativo. E' in questo contesto che interventgono i ...

Leggi
Bando Architettura rurale - Seconda Finestra

Bando Architettura rurale - Seconda Finestra

di Matteo Bertoni

Il Bando Architettura rurale Seconda Finestra  fa parte della componente M1C3 Turismo e Cultura del PNRR e il suo obiettivo è dare una nuova spinta al processo di conservazione e valorizzazione ...

Leggi
Bando Nuove Energie per la provincia di Cuneo - PAESC

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.