blog

Programma LIFE aperta la call 2022

Valeria Chiodarelli
BandoLIFE

Il programma europeo LIFE festeggia in questi giorni i 30 anni di attività: un’iniziativa che negli anni ha finanziato e permesso di realizzare una molteplicità di interventi in tutta Europa, dedicati ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Da oggi è aperta la call 2022, per la presentazione delle proposte progettuali sulle diverse linee di intervento previste dal programma.

Chi sono i beneficiari del bando Programma LIFE aperta la call 2022

Il programma LIFE è aperto a soggetti pubblici, privati e non profit che siano interessati a sviluppare interventi innovativi sui temi della sostenibilità, del contrasto ai cambiamenti climatici e della tutela delle risorse naturali. I beneficiari possono organizzarsi in partenariati per lo sviluppo dei progetti, o promuovere singolarmente la propria iniziativa. E’ inoltre auspicabile un confronto su scala europea, per questo i partenariati possono essere composti da realtà di differenti Stati, che scelgono di collaborare per lo sviluppo delle attività di progetto

Cosa finanzia il bando Programma LIFE aperta la call 2022

L’obiettivo del LIFE per il periodo 2021- 2027 è quello di contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici. Per questo la call 2022 sostiene progettualità che siano in grado di portare benefici concreti in termini di sostenibilità ambientale. Sono molteplici le linee di azione previste da LIFE, a titolo esemplificativo: interventi per la tutela della biodiversità, azioni per un uso efficiente delle risorse (acqua, suolo, aria) e per la riduzione dei livelli di inquinamento, interventi innovativi sui temi dell’efficienza energetica e dell’economia circolare, azioni per l’adozione di soluzioni di mitigazione e di contrasto ai cambiamenti climatici.

Per questo motivo gli interventi finanziabili possono essere molteplici e differenti tra loro, con spese riferibili all’acquisto di attrezzature, lo sviluppo di prototipi, attività di analisi e ricerca, piani di comunicazione, attività di monitoraggio e molto altro.

Quanto finanzia il bando Programma LIFE aperta la call 2022

Il programma LIFE prevede un finanziamento medio nell’ordine del 60% delle spese ammissibili. 

Quando scade il bando Programma LIFE aperta la call 2022

A partire da oggi 17 maggio è possibile presentare proposte progettuali sulle differenti linee di intervento del programma, secondo le seguenti scadenze:

4 ottobre 2022: Progetti d’Azione Standard (SAP) per i sottoprogrammi “Economia circolare e qualità della vita”, “Natura e biodiversità”, “Azione per il clima” (Climate Change Mitigation e Climate Change Adaptation)

  • 16 novembre 2022: LIFE Action Grants per il sottoprogramma “Transizione all’energia pulita”
  • 7 marzo 2023: Progetti Strategici Integrati (SIP) e Progetti Strategici di Tutela della Natura (SNAP)
  • 8 settembre 2022: Progetti di Assistenza Tecnica per SIP e SNAP
  • 21 settembre 2022: Specific Operating Grant Agreements (SGA OG) per enti senza scopo di lucro

L’invio delle proposte dovrà avvenire tramite il Funding & Tender Portal della Commissione Europea

 Il team di FASTZero è a disposizione per sostenere enti locali, imprese e altri soggetti interessati a sviluppare proposte progettuali coerente con le priorità di questo programma. Per questo abbiamo organizzato un webinarLIFE, per il giorno 9 giugno ore 14.30, nel corso del quale saranno illustrate le caratteristiche del bando: le iscrizioni sono aperte, è possibile registrarsi a questo link_registrazione.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Chiodarelli
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Guarda la documentazione

Scopri il bando e guarda la scheda e il video per avere tutti le informazioni e suggerimenti per come ottenere il contributo.

Guarda e scarica il bando
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Fotovoltaico: tra liberalizzazioni e accortezze

Fotovoltaico: tra liberalizzazioni e accortezze

di Matteo Bertoni

La corsa alle rinnovabili si fa più sostenuta: al fine di promuovere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, sono state semplificate moltissime procedure per l’installazione degli impianti, così ...

Leggi
Approvate 6 nuove Aree Interne per la Programmazione 2021-2027
Parco agrisolare: i fattori del successo

Parco agrisolare: i fattori del successo

di Matteo Bertoni

È in apertura domani, martedì 27 settembre 2022, il bando per la costruzione di un Parco Agrisolare, con cui si vuole creare e migliorare l’infrastruttura connessa allo sviluppo, all’adeguamento e ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.