blog

Fondazione Cariplo: Bando Spazi in Trasformazione

Sabrina Savoca
FONDAZIONE CARIPLO: BANDO SPAZI IN TRASFORMAZIONE

È ancora attiva l’opportunità lanciata nel 2021 da Fondazione Cariplo – Bando “Spazi in trasformazione” – che nasce con l’intento di sostenere processi di riuso di edifici in disuso o sottoutilizzati per sperimentare nuove funzioni culturali e restituire alla fruizione della comunità edifici e spazi dismessi, il tutto in un’ottica di maggiore sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Chi sono i beneficiari del bando Fondazione Cariplo: Bando Spazi in Trasformazione

Al Bando “Spazi in Trasformazione” possono partecipare solo partenariati composti dagli enti proprietari e/o soggetti affidatari degli edifici insieme a organizzazioni del Terzo Settore.

Cosa finanzia il bando Fondazione Cariplo: Bando Spazi in Trasformazione

I progetti ammissibili riguardano proposte di riuso transitorio di edifici volte a sperimentare funzioni innovative a base culturale - individuate attraverso processi di ascolto delle comunità di riferimento - e sviluppate in una logica di progettazione e valutazione incrementale, al fine di dimostrare i progressivi risultati ottenuti e le conseguenti scelte operative.
Nel dettaglio i progetti, per essere ammissibili, devono prevedere azioni nelle seguenti due fasi:
  • SPERIMENTAZIONE: avvio di funzioni e usi innovativi e flessibili a base culturale, da testare in termini di efficacia sul territorio, in tempi commisurati alla durata complessiva del progetto e alla fase successiva di sviluppo.
  • SVILUPPO: eventuali revisioni delle ipotesi d’uso iniziali, qualora queste si rivelassero inefficaci sulla base del piano di monitoraggio proposto. Consolidamento delle funzioni d’uso efficaci nell’ottica di innescare nuove dinamiche economiche durevoli e sostenibili, con una particolare attenzione all’occupazione giovanile.
I progetti possono essere riferiti a edifici dismessi, o porzioni di essi, collocati in aree urbane ed extraurbane e particolarmente significativi in termini di posizione, valore identitario per le comunità, versatilità d’uso, connessione con altri spazi, anche aperti.
Le proposte dovranno ambire a costruire un’offerta culturale stabile, attrattiva e coerente con il contesto e proporre servizi utili a garantire la sostenibilità economico-finanziaria, anche attraverso la valorizzazione e la reinterpretazione delle filiere produttive locali e delle reti di soggetti attivi sul territorio.
I progetti devono avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi, con avvio successivo alla data di presentazione del progetto.

Quanto finanzia il bando Fondazione Cariplo: Bando Spazi in Trasformazione

È previsto un contributo massimo di € 250.000 e comunque non superiore al 75% dei costi totali preventivati. I costi per interventi di manutenzione, adeguamento degli spazi e allestimenti, unitamente alle spese di progettazione e direzione lavori, non possono essere superiori al 40% dei costi totali preventivati.

Quando scade il bando Fondazione Cariplo: Bando Spazi in Trasformazione

Il termine per presentare i pre-progetti è il 30 giugno 2022, mentre il termine per l’invio dei progetti definitivi è il 18 ottobre 2022.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Savoca
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Guarda la documentazione

Scopri il bando e guarda la scheda e il video per avere tutti le informazioni e suggerimenti per come ottenere il contributo.

Guarda e scarica il bando
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Rinnovabili a batterie e "Contratti di Sviluppo": tutte le novità
Facciamo chiarezza: i ruoli dei soggetti membri della Comunità Energetica Rinnovabile
Le Comunità Energetiche Rinnovabili: chi può entrare a farne parte?

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.