blog

Bando per la costruzione di un Parco Agrisolare

Backoffice FastZero
Bando parco agrisolare

Sono 1,5 miliardi di euro i contributi in arrivo per finanziare gli interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale nell’ambito del PNRR, missione 2 investimento 2.2 “Parco Agrisolare”.

E stata pubblicata infatti in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e molto presto sarà possibile presentare la domanda per partecipare al bando.

L’investimento ha come obiettivo creare e migliorare l’infrastruttura connessa allo sviluppo, all’adeguamento e all’ammodernamento dell’agricoltura, compresi l’approvvigionamento e il risparmio energetico e idrico. 

Chi sono i beneficiari del bando Bando per la costruzione di un Parco Agrisolare

Il bando "Parco Agrisolare" si rivolge a:

  • Imprenditori agricoli in forma individuale o societaria;
  • Imprese agroindustriali;
  • Cooperative agricole.

Cosa finanzia il bando Bando per la costruzione di un Parco Agrisolare

Gli interventi ammissibili del bando "Parco Agrisolare" devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica, agroindustriale e destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.

Insieme a questo intervento possono essere eseguiti uno o più interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture:
  • Rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti;
  • Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  • Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto

Gli interventi devono essere realizzati sui tetti dei fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale e rispettare il principio del DNSH.

Quanto finanzia il bando Bando per la costruzione di un Parco Agrisolare

Il bando "Parco Agrisolare" finanzia fino al 50% delle spese sostenute e la spesa massima ammissibile per singolo progetto è pari ad euro 750.000, nel limite massimo di 1 milione di euro per singolo soggetto beneficiario.
Il contributo è concesso fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Quando scade il bando Bando per la costruzione di un Parco Agrisolare

Sarà possibile presentare domanda a decorrere dalle ore 12:00 del 27 settembre e fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022.

Non farti trovare impreparato, il nostro team di professionisti può seguirti durante tutto l’iter operativo, dalla stesura del progetto alla presentazione della domanda non appena verrà aperto il bando.

Scopri il nostro servizio specifico riguardante il PNRR per le Aziende cliccando qui.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
FastZero
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Guarda la documentazione

Scopri il bando e guarda la scheda e il video per avere tutti le informazioni e suggerimenti per come ottenere il contributo.

Guarda e scarica il bando
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Completato l’elenco delle nuove Aree Interne

Completato l’elenco delle nuove Aree Interne

di Micol Oggioni

Presentate le ultime 4 Aree InterneIl Comitato Tecnico per le Aree Interne, presieduto da Domenico Gambacorta, delegato del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, ha approvato ...

Leggi
Come funziona una Comunità Energetica Rinnovabile? Facciamo degli esempi
Fotovoltaico: tra liberalizzazioni e accortezze

Fotovoltaico: tra liberalizzazioni e accortezze

di Matteo Bertoni

La corsa alle rinnovabili si fa più sostenuta: al fine di promuovere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, sono state semplificate moltissime procedure per l’installazione degli impianti, così ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.