blog

Contributi per il caricamento dei PPC online

Matteo Bertoni
Contributi per il caricamento dei PPC online

Regione Lombardia incentiva i Comuni lombardi fino a 2000 abitanti compresi ad inserire il proprio Piano di Protezione Civile comunale aggiornato tramite il sistema informativo regionale “Piani di Protezione Civile online – PPC Online”, con l’erogazione di un contributo, favorendo l’associazione di più Comuni, anche in forma temporanea.

Sono valutate le criticità dovute al rischio dighe sul territorio e la fragilità dello stesso dovuta a evento calamitoso a cui abbia fatto seguito una dichiarazione di stato di emergenza (ad eccezione dell’emergenza COVID-19 e Ucraina)


Chi sono i beneficiari del bando Contributi per il caricamento dei PPC online

Il bando Contributi per il caricamento dei Piani di Protezione Civile sui PPC online si rivolge ai Comuni lombardi fino a 2000 abitanti compresi, dotati di Piano di Protezione Civile approvato con delibera di Consiglio Comunale. Essi possono presentarsi sia in forma singola, che associata, anche temporaneamente.

Cosa finanzia il bando Contributi per il caricamento dei PPC online

Il bando Contributi per il caricamento dei Piani di Protezione Civile sui PPC online finanzia le spese per il caricamento dei Piani di protezione civile aggiornati in PPC online di Regione Lombardia. Le spese dovranno essere riferite al periodo dall’11 luglio 2022 (data di apertura del bando) al 15 settembre 2023, termine ultimo per l’inserimento dei Piani aggiornati.

Quanto finanzia il bando Contributi per il caricamento dei PPC online

Il contributo ottenibile dal bando Contributi per il caricamento dei Piani di protezione Civile sui PPC online è pari a € 4000 per i piccoli Comuni che si presentano singolarmente ed a € 3000 per i piccoli Comuni che si presentano in associazione, anche temporanea.

Quando scade il bando Contributi per il caricamento dei PPC online

Il bando Contributi per il caricamento dei Piani di protezione Civile sui PPC online si è aperto l'11 luglio 2022 e si chiuderà il 15 settembre 2022. Le graduatorie saranno pubblicate entro il 20 ottobre 2022.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Bertoni
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Guarda la documentazione

Scopri il bando e guarda la scheda e il video per avere tutti le informazioni e suggerimenti per come ottenere il contributo.

Guarda e scarica il bando
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Comuni ed enti locali per le politiche energetiche

Comuni ed enti locali per le politiche energetiche

di Matteo Bertoni

L’energia comunitaria è fondamentale per un’economia decarbonizzata ed è un passo obbligato nella lotta al cambiamento climatico. Oltre a questo, è un anello di congiunzione tra le economie locali e ...

Leggi
Bando PNRR per il teleriscaldamento: obiettivi e priorità
PNRR e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

PNRR e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

di Matteo Bertoni

La prospettiva di indipendenza energetica dei territori è un obiettivo sempre più vicino e raggiungibile, in molti, infatti, anche in Italia, si sono già attivati per costruire al loro interno delle ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.