blog

Le Comunità Energetiche dei Cittadini CEC

Ilaria Bresciani
Le Comunità Energetiche dei Cittadini CEC

Negli ultimi anni, l’Europa ha previsto diversi piani e decreti per il tema gestione e produzione di energia, il fine è infatti quello di rendere i territori sempre più energicamente indipendenti così da far fronte alla ormai sempre più impellente problematica del reperimento di energia da altri stati.

La direttiva europea 2019/944, riguardo al mercato interno dell'energia elettrica, ad esempio, prevede di regolamentare la generazione, trasmissione, compravendita e stoccaggio e in particolare tratta del tema delle Comunità Energetiche e in particolare introduce il discorso sulle Comunità Energetiche di Cittadini (CEC).

Le comunità energetiche, in generale, sono dei gruppi di cittadini e attori che si riuniscono sotto una forma giuridica per creare una comunità il cui fine è gestire e consumare energia per partecipare al mercato energetico.

Comunità Energetiche dei Cittadini e Comunità Energetiche Rinnovabili due modelli di Comunità Energetiche

Il tema viene introdotto dall’Europa con il pacchetto di norme Clean Energy for All Europeans package (CEP), che spinge gli Stati membri a stilare un Piano Nazionale per l’Energia e per il Clima per spingere sul settore delle energie rinnovabili.

Grazie al CEP viene appunto introdotto il discorso sulle Comunità Energetiche o Energy Community che vengono divise principalmente in due tipologie

In entrambi i modelli l’obiettivo è quello di far partecipare attivamente i cittadini alla transizione energetica, di renderli membri del mercato energetico per avere un’alternativa alle grandi aziende energetiche.

Ci sono però delle differenze. 

Quando si tratta di Comunità Energetiche Rinnovabili CER (direttiva 2018/2001 detta RED II) si parla di autoproduzione e gestione di energia da fonti necessariamente rinnovabili.

Il primo modello, quello delle Comunità Energetiche di Cittadini (CEC), relativo al dlgs di recepimento della direttiva 2019/944, non è vincolato all’utilizzo di energie da fonti rinnovabili, inoltre non è vincolato nemmeno ad autoprodurre energia, si parla infatti genericamente di gestione della stessa.

Caratteristiche delle CEC

Le CEC devono necessariamente aderire a queste linee guida:

  • devono costituire un soggetto giuridico che riunisca i clienti attivi, i cittadini, PA o imprese interessati;
  • la partecipazione dev’essere volontaria;
  • lo scopo non è il guadagno ma i benefici ambientali, economici e sociali che ne derivano;
  • i fini possono essere generare, distribuire, fornire, consumare, stoccare l’energia e offrire servizi di efficienza energetica come la ricarica di veicoli elettrici e altri bisogni energetici espressi dai soci. 

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando Risorse Progettazione PNRR

Bando Risorse Progettazione PNRR

di Matteo Bertoni

Da dicembre 2021 il PNRR (“Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”) elaborato dall’Italia nell’ambito del Piano Next Generation UE sta entrando nella fase di operatività con la pubblicazione di ...

Leggi
Bando per infrastrutture rurali in Oltrepo Pavese

Bando per infrastrutture rurali in Oltrepo Pavese

di Federica Sala

I territori rurali, soprattutto se montani, spesso fanno fatica a garantire servizi essenziali alla popolazione, in ambito sociale, culturale e ricreativo. E' in questo contesto che interventgono i ...

Leggi
Bando Architettura rurale - Seconda Finestra

Bando Architettura rurale - Seconda Finestra

di Matteo Bertoni

Il Bando Architettura rurale Seconda Finestra  fa parte della componente M1C3 Turismo e Cultura del PNRR e il suo obiettivo è dare una nuova spinta al processo di conservazione e valorizzazione ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.