blog

Aree interne: online la nuova guida dedicata

Valeria Chiodarelli
Guida Aree Interne

Il tema dello sviluppo delle aree interne del paese, dopo essere rimasto a lungo lontano dalle politiche territoriali, ha riacquisito sempre più attenzione e forza tramite l’azione promossa dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne. Un percorso che ha preso avvio in forma sperimentale dal 2014 e che è stato confermato e ampliato con la programmazione 2021/2027.

Gli obiettivi

Le “aree interne” sono identificate come tali per un mix di elementi: distanza da poli principali, carenza di servizi per la popolazione, tendenza allo spopolamento. Al contempo si tratta di ambiti dove ambiente, storia, tradizioni, elementi identitari concorrono ad arricchire l’offerta territoriale. La Strategia aree interne mira ad agire su queste risorse per innescare nuovi processi di sviluppo locale, che portino a riscoprire questi territori e renderli nuovamente attrattivi.

A chi si rivolge

La Strategia Aree Interne è rivolta prioritariamente ai Comuni, che sono chiamati a collaborare tra loro e con le altre realtà locali per definire la nuova visione di sviluppo del territorio e declinarla in proposte progettuali operative.

Partenariati ampi, che trovano un punto di riferimento negli Enti Regionali e nell’Agenzia di Coesione Nazionale, che preside l’intero processo.

Quali opportunità

Le risorse previste sono ingenti e destinate a tutto il territorio nazionale: una quota composta da risorse ministeriali e una parte rilevante gestita dalle Regioni nell’ambito dei fondi strutturali. Un’opportunità per sostenere progetti su temi differenti: sviluppo locale, turismo, cultura ma anche energia, agricoltura, sociale, istruzione e molto altro.

Scopri di più con la nostra guida

Sei un Comune o un Ente coinvolto nel percorso della Strategia Aree Interne? Scopri di più su risorse e meccanismi: scarica subito la nostra nuova guida Aree Interne 

Un breve focus online, una nuova guida dedicata a tutti coloro che sono coinvolti nel percorso promosso dalla Strategia Aree Interne e vogliono approfondirne contenuti e finalità.

Il team di FASTZero ha maturato un’importante esperienza lavorando a supporto di due aree interne, approvate nel periodo 2014/2020: contattaci subito per scoprire come possiamo affiancarti.


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando efficienza energetica per le Imprese turistiche di Regione Lombardia
Regione Lombardia: contributi per i Piani di Sviluppo Locale
Turismo montano come leva di sviluppo locale

Turismo montano come leva di sviluppo locale

di Federica Sala

Il turismo montano svolge un ruolo di particolare rilevanza nel processo di rilancio dell'economia locale e contribuisce a contenere gli effetti della crisi legata allo spopolamento dei territori ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.