blog

PNRR e territorio: le opportunità per una conservazione sostenibile del paesaggio

Ilaria Bresciani
PNRR e territorio: le opportunità per una conservazione sostenibile del paesaggio

Al centro dell’Investimento 2.2 “Tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” del PNRR (M1C3) vi è il tema della conservazione e valorizzazione del territorio

Questo programma di investimento mira a generare un sistematico processo di conservazione e valorizzazione degli edifici rurali storici e di tutela del paesaggio rurale, al fine di proteggere il patrimonio culturale ed architettonico e di sostenere processi di sviluppo locale e conservazione sostenibile.

Obiettivi della misura:
  1. Preservare i valori dei paesaggi rurali storici attraverso la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale (materiale e immateriale) e il sostegno alle pratiche agricole tradizionali, funzionali alla conservazione sostenibile del territorio.
  2. Sostenere lo sviluppo di iniziative e attività – in ottica di fruizione turistico-culturale sostenibile – legate alle tradizioni e alla cultura locale dei paesaggi rurali storici.

Con l’adozione del decreto ministeriale del 18 marzo 2022 n. 107 sono state assegnate le risorse – pari a complessivamente a 590 milioni di euro - per finanziare gli interventi di tutela e valorizzazione dell’architettura e paesaggio rurale.

Regioni e Province Autonome hanno indetto i bandi per la presentazione dei progetti e concessione delle agevolazioni volte a finanziare quasi 4 mila progetti, compresi quelli relativi agli spazi di insediamenti rurali e alle aree produttive agro-silvo-pastorali.

Anche se il primo termine per la presentazione delle proposte era il 20 maggio 2022, gli avvisi pubblici della maggior parte delle Regioni sono stati riaperti con scadenza al 30 settembre 2022. 

Gli avvisi di gara prevedono la concessione di agevolazioni nella forma di co-finanziamento dell’80% delle spese ammissibili - o del 100% in caso di bene di interesse culturale – per un importo massimo di 150.000 euro.

Sono ammissibili le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025. 

Perché è importante la conservazione sostenibile del territorio?

Investire nella tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale può rappresentare una grande opportunità di sviluppo economico e sociale per diversi enti locali. Il processo di rigenerazione e valorizzazione promosso dagli interventi del PNRR può infatti contribuire a:

  • restituire alla comunità e alle future generazioni un patrimonio culturale e architettonico poco conosciuto e utilizzato, sostenendo così le attività locali di tipo agricolo ma anche lo sviluppo di servizi ausiliari di tipo culturale (es. turismo di prossimità);
  • creare opportunità di sviluppo delle imprese operanti nel settore della conservazione ambientale e restauro architettonico, spingendoli ad innovarsi sempre più e a cercare soluzioni che rispettino l’ambiente e il territorio;
  • perseguire concretamente gli obiettivi del Green New Deal, attraverso interventi di efficientamento energetico degli edifici rurali storici e la realizzazione di coltivazioni agro-forestali “innovative” in grado di assorbire grandi quantità di Co2;
  • conservare il paesaggio, nella sua accezione di “bene culturale diffuso”, al fine di lasciarlo alle future generazioni come testimonianza dell’attività dell’uomo sulla terra, con la terra e per la terra. 

Hai in mente un progetto di conservazione del territorio?

Affidati ai nostri professionisti! 

Il nostro team è a tua disposizione!

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando Patrimonio Culturale di Fondazione CRC

Bando Patrimonio Culturale di Fondazione CRC

di Sabrina Savoca

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC) anche quest’anno ha pubblicato il Bando Patrimonio Culturale volto a promuovere il sostegno di interventi di restauro, valorizzazione e conservazione ...

Leggi
Contributi in Toscana per la partecipazione attiva dei cittadini
Regione Veneto: contributi per redigere i PEBA

Regione Veneto: contributi per redigere i PEBA

di Chiara Reboani

Con decreto del Ministro per le Disabilità, in collaborazione con il Ministro dell'Economia e delle Finanze e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, datato 10 ottobre 2022, sono stati ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.