blog

Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili

Matteo Bertoni
Housing sociale Lombardia

Regione Lombardia ha recentemente lanciato il nuovo bando per finanziare interventi edilizi volti a creare nuovi alloggi a canoni sostenibili. Questa iniziativa mira a fornire una soluzione abitativa accessibile per le famiglie che si trovano nella cosiddetta "fascia grigia" dell'accesso all'alloggio, cioè coloro che non possono sostenere i costi di mercato ma non soddisfano i requisiti per gli alloggi pubblici.

Chi sono i beneficiari del bando Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili

Il bando "Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili" si rivolge a soggetti pubblici e privati (persone giuridiche) che possiedono o hanno la piena disponibilità degli immobili da destinare a servizi abitativi sociali. Questo include cooperative a proprietà indivisa e soggetti pubblici che gestiscono direttamente i programmi di valorizzazione del patrimonio abitativo pubblico.

Cosa finanzia il bando Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili

Il bando"Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili" finanzia i seguenti interventi edilizi su interi edifici, porzioni di edificio o alloggi sparsi, gestiti con un progetto unitario. Le spese ammissibili includono opere edilizie, oneri per la sicurezza e spese tecniche, coperte fino al 100% dal contributo regionale entro specifici limiti di costo convenzionale.

Quanto finanzia il bando Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili

La dotazione finanziaria del bando "Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili" copre il 100% delle spese ammissibili, entro un limite massimo di costo convenzionale dipendente dalla durata del vincolo di destinazione d'uso degli alloggi e nello specifico:

  • 300,00 euro/mq nel caso di vincolo per 8 anni
  • 600,00 euro/mq nel caso di vincolo per 16 anni
  • 900,00 euro/mq nel caso di vincolo per 24 anni

Quando scade il bando Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili

Il bando "Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili" scade il 30 aprile 2024 alle ore 16:00

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Bertoni
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


CER: nuove regole per la cessione del credito nell'ambito dell'autoconsumo diffuso
Barzio verso la Sostenibilità: al via la prima  CER della Valsassina
La Direttiva "Case Green": come migliora l’efficienza energetica degli edifici

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.