blog

Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura

Martina Tempesta
Bando 2024

Fondazione Compagnia di San Paolo ha pubblicato le Linee Guida per la Trasformazione Digitale in ambito culturale – annualità 2024, misura in prosecuzione del Bando Switch 2020 – Strategie e strumenti per la digital transformation nella cultura, che ha identificato strumenti di pianificazione di lungo periodo per investimenti in innovazione tecnologica e digitale nel settore culturale. La misura sostiene le organizzazioni del territorio in progettualità che valorizzino l’offerta di beni e attività culturali al pubblico, attraverso un rinnovamento e rafforzamento della sua produzione, gestione e promozione. 

Le presenti Linee Guida rappresentano lo strumento attraverso il quale la Fondazione Compagnia di San Paolo si impegna a promuovere la trasformazione digitale nel settore culturale, offrendo supporto finanziario a progetti inclusi in piani di innovazione pluriennali. Tali iniziative sono finalizzate a potenziare la cultura e le competenze di innovazione delle istituzioni culturali, migliorandone la sostenibilità e promuovendo l'integrazione con il settore tecnologico.


Chi sono i beneficiari del bando Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura

Il bando si rivolge agli enti pubblici e privati giuridicamente senza fini di lucro, con sede nei territori del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, che gestiscano beni e o attività culturali da tre anni continuativi. 

Cosa finanzia il bando Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura

Le Linee Guida incoraggiano le candidature di progettualità da realizzarsi entro il 31 dicembre 2025 che:

  • presentino chiaramente la strategia tecnologica/digitale dell'istituzione culturale, contestualizzandola all'analisi dei suoi attuali bisogni e alla sua strategia complessiva
  • traducano tale strategia tecnologica/digitale in progetti e attività concrete finalizzati alla valorizzazione e alla fruizione della cultura.
  • valutino e quantifichino le risorse tecniche, materiali e umane necessarie per attuare la strategia tecnologica/digitale.
  • Inseriscono iniziative di formazione per il personale dell’organizzazione volte all’acquisizione di competenze per l’utilizzo delle tecnologie introdotte.

I progetti dovranno presentare un piano di innovazione digitale biennale che, identificato un bisogno relativo all’attività di valorizzazione culturale, delinei il processo per l’adozione di tecnologie abilitanti e ne indichi la sostenibilità futura

Quanto finanzia il bando Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura

Il bando eroga un contributo a fondo perduto massimo del 75% delle spese totali ammissibili, per un massimo di € 75.000,00.  

Quando scade il bando Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura

Le domande devono essere presentate online entro l’11 luglio 2024.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Tempesta
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


FVG: Opportunità di Finanziamento per la Progettazione di Opere Pubbliche
Depavimentazione e rigenerazione urbana: verso città più sostenibili e resilienti
Comunità Energetiche e Turismo: un futuro sostenibile per strutture ricettive e clienti

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.