blog

Premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali

Matteo Bertoni
Premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali


Come dimostrato dalle numerose iniziative e forme di finanziamento di questo periodo le CER assumeranno un ruolo sempre più fondamentale sul territorio, non solo come facilitatore verso la transizione ecologica, ma anche e soprattutto come motore green per uno sviluppo più inclusivo della comunità e di tutti i suoi membri. A tal proposito Legambiente, in collaborazione con il Gruppo MET, intende sostenere le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali mettendo a disposizione non solo un premio economico ma anche la possibilità di promuove la propria CERS e diffondere l’iniziativa come Best Practice in grado di mettere in luce il potenziale delle energie rinnovabili e dei benefici solidali che sono in grado di portare alla Comunità e sul territorio di sviluppo.

A chi è rivolto il Premio e cosa finanzia?

L'iniziativa è rivolta a tutte le configurazioni di comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo che hanno esplicite finalità solidali. La partecipazione è aperta a tutte le realtà, sia già realizzate e registrate al GSE, sia ancora in fase di progettazione. Nello specifico il contributo di Legambiente mira a premiare progetti e iniziative che promuovono la sostenibilità energetica e la solidarietà sociale, mettendo in evidenza non solo i vantaggi ambientali, ma anche quelli rivolti alla comunità che ne possono derivare. 


Come viene assegnato e in cosa consiste?

Il premio prevede premi in denaro per le migliori C.E.R.S. già realizzate e per i progetti in fase di sviluppo: il contributo sarà suddiviso in due categorie e verrà assegnato ai partecipanti sulla base di due distinte graduatorie definite da una Giuria che valuterà i singoli progetti. Le categorie di progetto si suddividono in:

1. I premi per le C.E.R.S. realizzate includono consulenza gratuita da parte del Gruppo MET:

  • Primo Classificato: 4.000 euro;
  • Secondo Classificato: 3.000 euro;
  • Terzo Classificato: 1.500 euro;

2. Per le C.E.R.S. in fase di progettazione:

  • Primo Classificato: 1.000 euro;
  • Secondo Classificato: 500 euro;

Per partecipare al concorso è necessario compilare l’apposito form entro e non oltre il 12 maggio 2024


Conclusioni

Il Premio di Legambiente per le CERS rappresenta un'opportunità unica per mettere in luce le iniziative che combinano sostenibilità energetica e solidarietà sociale.

Se fai parte di una di una CER o stai lavorando a un progetto simile, CONTATTACI e scopri come possiamo sostenere le tue idee e renderle reali.


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando per le CER dell'Emilia Romagna

Bando per le CER dell'Emilia Romagna

di Ilaria Bresciani

Regione Emilia-Romagna, tramite la deliberazione n. 805 della Giunta regionale datata 14 maggio 2024, ha deciso di favorire ulteriormente lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), in ...

Leggi
Fondo Unico Nazionale per il Turismo: contributi ai Comuni italiani
Marche: 24 milioni ai Comuni per la rigenerazione dei borghi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.