blog

I progetti in cui crediamo: Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Ilaria Bresciani
iprogettiincuicrediamocer

Da ormai diversi mesi il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili ci sta molto a cuore.

I progetti per rilanciare energeticamente i territori sono ormai fondamentali per il futuro delle nostre regioni e delle comunità che le abitano, è infatti sempre in crescita il numero di Comuni, Enti Pubblici e imprese che vogliono entrare a far parte o creare una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). 

La CER è uno strumento fondamentale per far fronte alla crisi energetica che stiamo vivendo e puntare all’indipendenza energetica territoriale, così da essere sempre meno legati al mercato internazionale dell’energia.

Noi di Weproject siamo sempre stati in prima linea nella sfida per la Transizione Energetica e nella riqualifica del territorio in chiave sostenibile, ad oggi, infatti, ci siamo impegnati in diversi studi di prefattibilità per Comunità Energetiche Rinnovabili, specialmente nei territori a noi vicini come quelli montani in Regione Lombardia, in provincia di Brescia, Bergamo, Sondrio (Valtellina), Varese e Monza Brianza e anche in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine.

Come ci stiamo muovendo?

Per divulgare il tema delle CER ci siamo anche impegnati nell’organizzazione di eventi, rivolti specialmente ai Comuni e alle imprese dei vari territori così da presentare le ricadute positive dell’adesione e costituzione di Comunità Energetiche territoriali, vantaggi di tipo economico, ambientale e sociale. Sono inoltre previsti contributi e incentivi per la costituzione degli impianti di energia rinnovabile e dei rimborsi in bolletta per i membri delle Comunità.

Stiamo supportando Comuni - piccoli e medi, sia di aree interne che di aree urbanizzate, comuni di montagna o di pianura - ed Enti aggregativi sovralocali - come Comunità Montane e Unione di Comuni - nello studio tecnico di prefattibilità dei progetti delle Comunità Energetiche. 

Il primo passo per la costituzione di una CER è effettuare uno studio di prefattibilità ma il nostro servizio è più completo, oltre a questo infatti noi supportiamo anche i comuni nelle candidature ai bandi e alle opportunità di contributo, seguendo così il committente il tutto il percorso, dal principio alla nascita del progetto definitivo.

Le prospettive di nascita e crescita delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Regione Lombardia e in Italia sono molto positive, siamo fieri di aver dato un contributo attivo verso la Transizione Energetica e green del nostro territorio che tanto ci sta a cuore.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Fondazione Banca Monte Lombardia: contributi per la riqualificazione di spazi per finalità sociali
Regione Emilia-Romagna: Investimenti in aree rurali

Regione Emilia-Romagna: Investimenti in aree rurali

di Martina Tempesta

È aperto il bando di Regione Emilia-Romagna per il sostegno investimenti volti all’ampliamento dei servizi locali di base per la popolazione residente delle aree rurali, quali i servizi sociosanitari ...

Leggi
Housing sociale in Lombardia: contributi per la riqualificazione di immobili

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.