blog

I progetti in cui crediamo: Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Ilaria Bresciani
iprogettiincuicrediamocer

Da ormai diversi mesi il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili ci sta molto a cuore.

I progetti per rilanciare energeticamente i territori sono ormai fondamentali per il futuro delle nostre regioni e delle comunità che le abitano, è infatti sempre in crescita il numero di Comuni, Enti Pubblici e imprese che vogliono entrare a far parte o creare una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). 

La CER è uno strumento fondamentale per far fronte alla crisi energetica che stiamo vivendo e puntare all’indipendenza energetica territoriale, così da essere sempre meno legati al mercato internazionale dell’energia.

Noi di Weproject siamo sempre stati in prima linea nella sfida per la Transizione Energetica e nella riqualifica del territorio in chiave sostenibile, ad oggi, infatti, ci siamo impegnati in diversi studi di prefattibilità per Comunità Energetiche Rinnovabili, specialmente nei territori a noi vicini come quelli montani in Regione Lombardia, in provincia di Brescia, Bergamo, Sondrio (Valtellina), Varese e Monza Brianza e anche in Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine.

Per divulgare il tema delle CER ci siamo anche impegnati nell’organizzazione di eventi, rivolti specialmente ai Comuni e alle imprese dei vari territori così da presentare le ricadute positive dell’adesione e costituzione di Comunità Energetiche territoriali, vantaggi di tipo economico, ambientale e sociale. Sono inoltre previsti contributi e incentivi per la costituzione degli impianti di energia rinnovabile e dei rimborsi in bolletta per i membri delle Comunità.

Stiamo supportando Comuni - piccoli e medi, sia di aree interne che di aree urbanizzate, comuni di montagna o di pianura - ed Enti aggregativi sovralocali - come Comunità Montane e Unione di Comuni - nello studio tecnico di prefattibilità dei progetti delle Comunità Energetiche. 

Il primo passo per la costituzione di una CER è effettuare uno studio di prefattibilità ma il nostro servizio è più completo, oltre a questo infatti noi supportiamo anche i comuni nelle candidature ai bandi e alle opportunità di contributo, seguendo così il committente il tutto il percorso, dal principio alla nascita del progetto definitivo.

Le prospettive di nascita e crescita delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Regione Lombardia e in Italia sono molto positive, siamo fieri di aver dato un contributo attivo verso la Transizione Energetica e green del nostro territorio che tanto ci sta a cuore.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando efficienza energetica per le Imprese turistiche di Regione Lombardia
Regione Lombardia: contributi per i Piani di Sviluppo Locale
Turismo montano come leva di sviluppo locale

Turismo montano come leva di sviluppo locale

di Federica Sala

Il turismo montano svolge un ruolo di particolare rilevanza nel processo di rilancio dell'economia locale e contribuisce a contenere gli effetti della crisi legata allo spopolamento dei territori ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.