blog

Novità sul nuovo decreto attuativo sulle CER

Ilaria Bresciani
blognovitàdecretiattuativi

Da tempo ormai il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili è di interesse di molti ed in molti sono in attesa dei decreti attuativi del MISE. Le Regioni si sono già per la maggior parte mosse per delle leggi regionali relative alle CER, per definire in modo chiaro la situazione, è però necessario che vengano emessi i decreti attuativi definitivi. 

Perciò in molti, tra cui Legambiente e la Rete Italiana Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, hanno espresso il loro dissenso quando i ritardi nell’emanazione delle leggi iniziato a prorogarsi per diversi mesi.

A fronte delle polemiche si è espresso il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Picchetto, appena uscito dalla cop27 in Egitto con la seguente dichiarazione:

«Prendo atto delle sollecitazioni di Legambiente sulla necessità di un rapido avvio del nuovo decreto per incentivare le comunità energetiche rinnovabili. È un tema su cui stiamo lavorando, anche con il dovuto confronto con la Commissione Ue, nell’ambito dell’inquadramento nel regime di aiuti di stato. Il decreto è pronto, a valle del coordinamento con ARERA, e al mio rientro dalla cop27 di Sharm avrò modo di avviare la consultazione pubblica per condividerne i contenuti con tutti gli attori e gli stakeholder di riferimento e acquisire in modo trasparente le proposte. Avvierò al contempo un dialogo costruttivo con gli altri soggetti istituzionali – in particolare con il ministro Fitto e le Regioni – per assicurare la migliore attuazione delle misure incentivanti anche a valere su Pnrr. Crediamo fortemente nelle Comunità Energetiche Rinnovabili: sono il segnale di una auto-organizzazione economica ed ecologica sul territorio e costituiscono un forte sviluppo per la diffusione delle energie rinnovabili. È una nostra priorità, lo è sempre stata, soprattutto in questo momento emergenziale in cui stiamo vivendo un problema con il caro energia».

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando efficienza energetica per le Imprese turistiche di Regione Lombardia
Regione Lombardia: contributi per i Piani di Sviluppo Locale
Turismo montano come leva di sviluppo locale

Turismo montano come leva di sviluppo locale

di Federica Sala

Il turismo montano svolge un ruolo di particolare rilevanza nel processo di rilancio dell'economia locale e contribuisce a contenere gli effetti della crisi legata allo spopolamento dei territori ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.