Ilaria Bresciani
Conto Termico 3.0: dal 2 febbraio 2026 le Pubbliche Amministrazioni possono presentare domanda al GSE

Articolo realizzato dall’ing. Ilaria Bresciani

Introduzione al tema

l Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti di incentivazione più efficaci a disposizione della Pubblica Amministrazione per sostenere interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili sugli edifici pubblici. La misura permette di ridurre i consumi energetici e le emissioni climalteranti, favorendo al tempo stesso la riqualificazione e la modernizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Grazie al Conto Termico 3.0, sono disponibili complessivamente 900 milioni di euro di risorse, di cui 400 milioni destinati alle Pubbliche Amministrazioni (comprensivi di 20 milioni di euro per le diagnosi energetiche) e 500 milioni riservati ai soggetti privati, di cui 150 milioni per le imprese. Attraverso questo strumento, gli enti pubblici possono:

  • ridurre i consumi energetici degli edifici pubblici;
  • contenere la spesa pubblica legata ai costi dell’energia;
  • modernizzare il patrimonio immobiliare esistente;
  • contribuire in modo concreto agli obiettivi di decarbonizzazione e di transizione energetica.

Per leggere tutto il redazionale pubblicato sul Sole 24 ore, rubrica smart 24 PA, cliccare sul link https://smart24paplus.ilsole24ore.com/?iddoc=45417465#showdoc/45417465?ref=free


Ti interessa l'articolo?

Vuoi approfondire le tematiche trattate?

Contattaci per avere maggiori informazioni. Siamo sempre a tua disposizione.

Contattaci →
Bresciani

Resta aggiornato

Trasforma il tuo futuro.
Iscriviti alla newsletter.

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili.

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.