blog

PNRR: 33,5 milioni per la produzione di idrogeno verde in Lombardia

Micol Oggioni
PNRR: 33,5 milioni per la produzione di idrogeno

Regione Lombardia ha aderito alla misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, che mira a promuovere la produzione di idrogeno rinnovabile nelle aree industriali dismesse del territorio lombardo.

Con la delibera n. 7786/2023, la Giunta ha approvato il bando, pubblicato sul BURL n.4, serie ordinaria, del 24 gennaio 2023. Il bando, rivolto a imprese localizzate in aree dismesse e con particolari requisiti, prevede uno stanziamento di 33,5 milioni di euro a fondo perduto per la realizzazione di elettrolizzatori di potenza nominale compresa tra 1 e 10 MW per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno verde.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma regionale Bandi Online entro il 23 febbraio 2023 (scadenza prorogata al 28 febbraio!).

I progetti dovranno assicurare che l’idrogeno sia prodotto con un consumo specifico di energia elettrica non superiore a 58 MWh per tonnellata e che l’energia utilizzata provenga unicamente da fonti rinnovabili.

L’idrogeno è una risorsa fondamentale per la realizzazione di una transizione energetica sostenibile e a impatto zero: l’idrogeno infatti è l’unico vettore che permette di stoccare energia senza produrre emissioni, rendendolo una risorsa fondamentale per la realizzazione di un futuro più sostenibile.

L’obiettivo del bando è quello di rendere i territori non solo acceleratori nell’ambito dell’utilizzo e della produzione dell’idrogeno, ma dei veri e propri esempi di sostenibilità ambientale.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle ultime novità relative alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo sostenibile, iscriviti subito alla community di Fast Zero!
Accedendo alla piattaforma potrai scoprire progetti e contenuti innovativi, partecipare a eventi dedicati e condividere la tua esperienza con altri membri.
Iscriviti oggi ed entra a far parte di una comunità di persone che lavorano insieme per un futuro più sostenibile!

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando Ruralis: agroecologia e inclusione sociale

Bando Ruralis: agroecologia e inclusione sociale

di Martina Tempesta

Fondazione Cariplo ha pubblicato il bando Ruralis, iniziativa dell’Area Ambiente che si pone come obiettivo l’aumento delle opportunità lavorative nell’ambito agricolo, rispettando i principi ...

Leggi
Orti di Lombardia: contributi per orti urbani e collettivi
Regione Emilia Romagna: bando per percorsi di transizione energetica

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.