blog

Contributi per riqualificazione e valorizzazione dei beni culturali

Federica Sala
Contributi per riqualificazione e valorizzazione dei beni culturali

La valorizzazione dei beni culturali rappresenta uno degli aspetti premianti per la creazione di sviluppo economico e sociale.

Sono infatti numerosi gli esempi di beni che, una volta riqualificati ed aperti al pubblico, hanno generato un indotto turistico/culturale in grado di sostenere lo sviluppo delle attività economiche locali. Dai beni più piccoli (ad esempio cappelle votive riqualificate ed inserite in circuiti di visita) fino agli edifici più ampi (ad esempio Ville sotto utilizzate o chiuse che sono state riaperte al pubblico con diverse tipologie di funzionalità, museali, didattiche o di scambio culturale), passando anche per la riqualificazione di aree aperte connotate dalla presenza di beni culturali materiali ed immateriali.

Come favorire il rilancio dei territori attraverso la valorizzazione delle presenze culturali?
Regioni, Ministeri e Fondazioni mettono a disposizione diversi strumenti che, attraverso bandi di contributo, erogano fondi a Comuni e Non profit per la ristrutturazione e la riapertura, con servizi continuativi, degli spazi.

Per il 2024 i Comuni hanno a disposizione diversi bandi per la valorizzazione di beni culturali materiali ed immateriali, che vale la pena conoscere al fine di programmare per tempo le azioni di progettazione, che sempre più spesso richiedono di dimostrare di avere coinvolto la comunità locale (cittadini, imprese, associazioni) nella definizione degli obiettivi e delle nuove funzioni d’uso. 

Oggi vi parliamo di alcuni bandi promossi da Fondazione Cariplo, che saranno attivati nel corso del 2024, alcuni già sperimentati nel corso degli anni precedenti ed alcuni nuovi, proposti per creare valore condiviso all’interno delle comunità locali.

Bando Luoghi da Rigenerare
Sempre più spesso le amministrazioni comunali sono in possesso di edifici di valore culturale che non sono utilizzati appieno, e che quindi, non essendo messi adeguatamente a reddito, comportano dei costi di gestione molto alti, che drenano risorse in parte corrente che potrebbero essere dedicate a servizi essenziali per la popolazione. Il bando nasce quindi per innescare processi di rigenerazione che coinvolgano le comunità locali nella fase di identificazione di nuove funzioni d’uso per gli spazi.  Il bando infatti nasce per: 

  • Favorire la riapertura e restituzione alle comunità di luoghi fortemente simbolici per il contesto, anche attraverso percorsi di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni 
  • Sperimentare ed avviare nuove funzioni di natura culturale ed artistica all’interno dei luoghi rigenerati e nelle aree circostanti 

Bando SOS Patrimonio
La riqualificazione di edifici storici e a valore culturale risulta fondamentale anche per garantire adeguati livelli di sicurezza e manutenzione programmata per i beni coinvolti, attraverso specifici percorsi di conservazione programmata e buona gestione del patrimonio storico e architettonico di pregio. La linea di intervento in questo caso riguarda beni vincolati dalla Soprintendenza e finanzia proposte corredate da un piano di conservazione preventiva e programmata, nonché azioni di sensibilizzazione della comunità locale alla cura del patrimonio culturale. Il bando infatti nasce per:

  • Favorire l’adozione diffusa di un approccio conservativo/preventivo e la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e di strategie volte alla prevenzione dei danni, alla cura continua, ai restauri basati sul criterio del “minimo intervento” e al monitoraggio costante dello stato di conservazione 
  • Rendere consapevole e partecipe la comunità locale alle azioni di conoscenza e valorizzazione 

    Bando Beni culturali ecclesiastici

    Il territorio vede un’ampia diffusione di beni culturali di arte sacra, soprattutto in aree montane e marginali del territorio (ad esempio all’interno delle Aree Interne) spesso gestiti da volontari, fattore che in molti casi limita le opportunità di fruizione. L’iniziativa prevede un sistema di valorizzazione di beni di arte sacra in contesti isolati che garantisca prenotazione, apertura e narrazione in autonomia tramite un’applicazione fruibile tramite smartphone. Il bando infatti nasce per:

    • Promuovere la connessione con percorsi e sistemi turistici locali, già attivi
    • Sostenere la creazione di un sistema di monitoraggio dei parametri ambientali degli edifici e della fruizione, utile ai fini della conservazione e della valorizzazione dei beni 

      Territori di cultura, natura e turismo

      In passato iniziative distrettuale hanno generato risultati positivi in termini di valorizzazione ed attrattiva culturale. Da qui il lancio di un nuovo strumento che possa sostenere lo sviluppo di aree urbane ed extra-urbane a maggiore vocazione culturale, attraverso l’attivazione di progetti di gestione integrata delle risorse culturali e che vadano a creare una forte integrazione con le filiere economiche locali (soprattutto il filone turistico), ragionando sul potenziamento di AREST (Accordi di Rilancio Economico Sociale e Territoriale) con una specifica declinazione in materia culturale.

      Le opportunità per il settore culturale per il 2024 sono diverse e molto importanti.

      Il Team di FASTZero, attraverso le competenze di Eur&ca e Weproject, è in grado di supportarti nella fase di ideazione e stesura del progetto (sia a livello di strategia che a livello di progettazione tecnico/urbanistica), nella fase di coinvolgimento della comunità locale (attraverso idonei percorsi di progettazione partecipata e facilitazione delle comunità) e nella fase di coordinamento amministrativo e rendicontativo del progetto una volta finanziato. 

      Non farti trovare impreparato e parti per tempo: accedi gratuitamente a FASTZero e inserisci il tuo bisogno progettuale, ti ricontatteremo senza impegno per approfondire le opportunità e dopo potrai scegliere se attivare la progettazione/candidatura o meno.  

      Ti interessa l’articolo?

      Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

      Ti potrebbero interessare anche questi bandi


      Piemonte: contributi per le Strategie territoriali d'area omogenea
      Piccoli Comuni del Lazio: contributi per investimenti e promozione
      Montagne in transizione

      Montagne in transizione

      di Micol Oggioni

      L'aumento delle temperature nelle Alpi, procedendo a un ritmo quasi doppio rispetto alla media globale, sta causando la fusione dei ghiacciai e la riduzione della copertura nevosa, generando diversi ...

      Leggi

      Trasforma il tuo futuro!

      Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

      Iscriviti alla nostra newsletter

      Success! Your message has been sent to us.
      Error! There was an error sending your message.