Il 30 dicembre 2021, sono stati individuati i Comuni beneficiari del contributo ministeriale da destinare a investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale. Dei 2.418 progetti presentati, sono state 2.325 le opere ammesse e 1.784 le opere attualmente ammesse e finanziate. Oltre a questa notizia, vi è però un'ulteriore novità per i Comuni: si aprirà una nuova procedura di finanziamento, parallela a quella già sperimentata per i Comuni più grandi. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Chi sono i beneficiari del bando Rigenerazione urbana: novità per i Comuni
I contributi potranno essere richiesti anche dai Comuni sotto i 15.000 abitanti che, in forma associata, hanno una popolazione di oltre 15.000 abitanti, nel limite massimo di 5.000.000 di euro.
Cosa finanzia il bando Rigenerazione urbana: novità per i Comuni
- rigenerazione di aree pubbliche e di edifici pubblici;
- riqualificazione dell'ambiente urbano;
- ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, per lo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici o la promozione delle attività culturali e sportive;
- interventi per la mobilità sostenibile
Quanto finanzia il bando Rigenerazione urbana: novità per i Comuni
Il contributo massimo concesso è pari a 5 milioni di euro.
Quando scade il bando Rigenerazione urbana: novità per i Comuni
Le richieste di contributo dovranno essere inviate al Ministero dell’Interno entro il 31 marzo 2022. L’ammontare del contributo attribuito a ciascun comune sarà determinato dal Ministero dell’Interno entro il 30 giugno 2022.