blog

PNRR: fondi per parchi e giardini storici

Sabrina Savoca
PNRR: FONDI PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DI PARCHI E GIARDINI STORICI

Il Ministero della Cultura, dopo il lancio del Piano Nazionale Borghi, ha da poco presentato il nuovo Avviso pubblico “Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici” - che rientra nell’ambito del “PNRR - M1C3 - Investimento 2.3 - Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” - e che prevede un finanziamento pari a 190 milioni di euro.

L’obiettivo dell’Avviso è di sostenere progetti di restauro, manutenzione straordinaria, conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati ai sensi del D. Lgs. n. 42/2004 con provvedimento espresso emesso anche ai sensi della legislazione precedente.

L’intento è di promuovere: la rigenerazione e la riqualificazione di parchi e giardini italiani di interesse culturale; il rafforzamento dell’identità dei luoghi, della qualità paesaggistica, della qualità della vita e del benessere psicofisico dei cittadini e la creazione di nuovi poli e modalità di fruizione culturale e turistica; il rafforzamento dei valori ambientali che il PNRR ha scelto come guida e l’avvio di una rinnovata sensibilità ambientale e paesaggistica, nonché fare in modo che giardini e parchi storici rappresentino una risorsa in termini di conoscenze scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali. 

Chi sono i beneficiari del bando PNRR: fondi per parchi e giardini storici

Il bando si rivolge ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo - pubblici o privati - di parchi e giardini di interesse culturale.

Cosa finanzia il bando PNRR: fondi per parchi e giardini storici

Il bando finanzia interventi altamente significativi, idonei a generare un tangibile miglioramento delle condizioni di conservazione del bene e un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale.
Nel dettaglio sono ammissibili interventi che abbiano come oggetto opere materiali e/o azioni immateriali su parchi o giardini incentrate sui seguenti ambiti:
componente vegetale e disegno del giardino
componente architettonica e scultorea
componente impiantistica
sicurezza e accessibilità
valorizzazione e comunicazione

Quanto finanzia il bando PNRR: fondi per parchi e giardini storici

Le risorse messe a disposizione dall’Avviso sono pari a 190.000.000,00 € e il finanziamento sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi, nel caso di beni di proprietà pubblica, non affidati in gestione a terzi.

Nel caso in cui i beni pubblici siano affidati in gestione a terzi lo stesso contributo è concesso a condizione che l’intervento richiesto non rientri negli impegni assunti dai terzi gestori all’atto dell’affidamento.

Quando scade il bando PNRR: fondi per parchi e giardini storici

Il bando scade il 15/03/2022.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Savoca
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Guarda la documentazione

Scopri il bando e guarda la scheda e il video per avere tutti le informazioni e suggerimenti per come ottenere il contributo.

Guarda e scarica il bando
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Fotovoltaico: tra liberalizzazioni e accortezze

Fotovoltaico: tra liberalizzazioni e accortezze

di Matteo Bertoni

La corsa alle rinnovabili si fa più sostenuta: al fine di promuovere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, sono state semplificate moltissime procedure per l’installazione degli impianti, così ...

Leggi
Approvate 6 nuove Aree Interne per la Programmazione 2021-2027
Parco agrisolare: i fattori del successo

Parco agrisolare: i fattori del successo

di Matteo Bertoni

È in apertura domani, martedì 27 settembre 2022, il bando per la costruzione di un Parco Agrisolare, con cui si vuole creare e migliorare l’infrastruttura connessa allo sviluppo, all’adeguamento e ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.