blog

PEBA: contributi per i Comuni fino a 5.000 abitanti

Chiara Reboani
PEBA: contributi in arrivo per i Comuni fino a 5.000 abitanti

In seguito alla recente approvazione delle "Linee Guida per la redazione dei piani per l'accessibilità e usabilità dell'ambiente costruito, inclusione sociale e benessere ambientale", sono in arrivo da Regione Lombardia nuovi contributi da destinare alle attività di redazione o aggiornamento dei Piani di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (PEBA).

Il PEBA è uno strumento che ogni Comune deve possedere per rendere più inclusivo l'ambiente urbano e garantire a tutti i cittadini la possibilità di spostarsi autonomamente e in sicurezza all'interno del territorio. Tuttavia, nonostante lo strumento sia obbligatorio per le Amministrazioni competenti (da ordinamento nazionale della L. 41/1986), ancora oggi pochissimi Comuni sono dotati di PEBA.

L'avviso del bando di contributo verrà pubblicato entro la fine di gennaio sui siti delle Province e Città Metropolitana e sarà inviato ai Comuni.

Destinatari 

I destinatari sono i Comuni fino a 5.000 abitanti.

Obiettivi

Il bando punta a migliorare le condizioni di accessibilità e inclusione sociale nei Comuni lombardi e incrementare significativamente il numero dei Comuni dotati di PEBA, fino ad ora presenti in pochissime realtà comunali.

Inoltre, Regione Lombardia intende supportare la redazione dei PEBA affinché siano in linea con l'evoluzione culturale intervenuta negli ultimi anni che ha introdotto l'approccio di "Design for all", sostenuto dall'Unione Europea.

Finanziamento 

Le risorse stanziate dalla Regione equivalgono a 900.000 euro e il contributo verrà assegnato fino ad esaurimento delle risorse.

Tempistiche

I Comuni potranno presentare la domanda entro 35 giorni dalla pubblicazione dell'avviso. Successivamente, saranno pubblicate le graduatorie entro 90 giorni.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Montagne in transizione

Montagne in transizione

di Micol Oggioni

L'aumento delle temperature nelle Alpi, procedendo a un ritmo quasi doppio rispetto alla media globale, sta causando la fusione dei ghiacciai e la riduzione della copertura nevosa, generando diversi ...

Leggi
Bando Cultura diffusa 2024

Bando Cultura diffusa 2024

di Sabrina Savoca

Fondazione Cariplo in questi mesi ha attivato il Bando “Cultura diffusa 2024” con l’intento di favorire e rafforzare la partecipazione attiva alla vita culturale da parte di tutte le fasce della ...

Leggi
Fondazione Banca Monte Lombardia: contributi per la riqualificazione di spazi per finalità sociali

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.