blog

Piemonte: contributi per l’impiantistica sportiva

Marie Fiocco
Piemonte: contributi per l’impiantistica sportiva

Regione Piemonte intende attivare progetti di riqualificazione del patrimonio impiantistico, al fine di promuovere la diffusione delle attività sportive e fisico motorie, assicurando alla collettività livelli adeguati di strutture sportive, favorendo l’innovazione tecnologica, il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale.

Chi sono i beneficiari del bando Piemonte: contributi per l’impiantistica sportiva

Il bando Piemonte: contributi per l’impiantistica sportiva si rivolge a tutti gli Enti locali e alle associazioni sportive con o senza personalità giuridica aventi sede operativa in Piemonte.

Cosa finanzia il bando Piemonte: contributi per l’impiantistica sportiva

Il bando Piemonte: contributi per l’impiantistica sportiva finanzia interventi attraverso tre misure:
MISURA 1 
Azione 1
a. interventi di adeguamento degli impianti esistenti alle norme di sicurezza, igienico-sanitarie e di accessibilità, al fine dell’applicazione delle norme nazionali e regionali in materia
b. interventi a sostegno dell’impiego delle fonti rinnovabili e per l’efficientamento energetico, in generale, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente e migliorare le condizioni di utilizzo degli impianti agevolando l’affidamento in gestione degli stessi;
c. interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi esistenti;
d. opere di completamento di impianti finalizzate alla loro messa in funzione e di ampliamento ai fini dell’omologazione degli impianti per lo svolgimento di attività agonistica.
Azione 2
a) interventi di sistemazione di aree verdi e di spazi attrezzati, al fine di consentire un loro utilizzo per le attività fisico-motorie e ricreative all’aperto anche individualizzate e non organizzate (a impatto ambientale basso o nullo).
MISURA 2
Azione 1
a) interventi di strutturazione di aree dedicate alla pratica di attività sportive all’aria aperta quali, a titolo esemplificativo, arrampicata sportiva, torrentismo, mountain-bike, parapendio, orienteering, canoa, beach volley, pattinaggio all’aperto, percorsi per jogging e podismo e simili, con interventi a impatto ambientale basso o nullo e prive di strutture di servizio.
MISURA 3 
Azione 1
a) interventi di rigenerazione, adeguamento, potenziamento di impianti sportivi per attività agonistiche.

Quanto finanzia il bando Piemonte: contributi per l’impiantistica sportiva

Il contributo ottenibile dal bando Piemonte: contributi per l’impiantistica sportiva è pari a:
1) per interventi del valore fino a euro 50.000,00 sarà concesso un contributo in
conto capitale del 60% per un massimo di 20.000 euro.
2) per gli interventi del valore compreso tra euro 50.001,00 ed euro 200.000,00 sarà
concesso un contributo in conto capitale del 40% della spesa ritenuta ammissibile e, comunque, entro il limite di contribuzione massimo di euro 40.000,00.
1) Agli interventi sulla misura 3 sarà concesso un contributo in conto capitale del 50% della spesa entro il limite di contribuzione massimo di euro 80.000,00.

Quando scade il bando Piemonte: contributi per l’impiantistica sportiva

Il bando Piemonte: contributi per l’impiantistica sportiva scadrà il 28 aprile 2022.

Non farti trovare impreparato! Grazie al nostro team siamo in grado di supportarti sia nella progettazione che nella candidatura al bando.

Nel frattempo, scopri di più sul nostro servizio progettazione di impianti sportivi.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Fiocco
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Fotovoltaico: tra liberalizzazioni e accortezze

Fotovoltaico: tra liberalizzazioni e accortezze

di Matteo Bertoni

La corsa alle rinnovabili si fa più sostenuta: al fine di promuovere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, sono state semplificate moltissime procedure per l’installazione degli impianti, così ...

Leggi
Approvate 6 nuove Aree Interne per la Programmazione 2021-2027
Parco agrisolare: i fattori del successo

Parco agrisolare: i fattori del successo

di Matteo Bertoni

È in apertura domani, martedì 27 settembre 2022, il bando per la costruzione di un Parco Agrisolare, con cui si vuole creare e migliorare l’infrastruttura connessa allo sviluppo, all’adeguamento e ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.