blog

Lombardia: contributi per reti escursionistiche e percorsi ciclabili

Marie Fiocco
Lombardia: contributi per reti escursionistiche, viabilità agro-silvo-pastorale e percorsi ciclabili

Regione Lombardia, intende sostenere la realizzazione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione dei percorsi escursionistici, della viabilità agro-silvo-pastorale e dei percorsi ciclabili o ciclopedonali al fine di incrementare l’attrattività dei territori montani attraverso lo sviluppo del turismo, affinché ciò comporti effetti positivi sul rilancio dell’economia locale.

Chi sono i beneficiari del bando Lombardia: contributi per reti escursionistiche e percorsi ciclabili

Il bando Lombardia: contributi per reti escursionistiche, viabilità agro-silvo-pastorale e percorsi ciclabili  si rivolge a tutti i Comuni montani o parzialmente montani della Lombardia (ai sensi della D.g.r. 18/11/2018 n. 2485), Unioni di Comuni montane, Comunità Montane ed Enti Parco.

Cosa finanzia il bando Lombardia: contributi per reti escursionistiche e percorsi ciclabili

Il bando Lombardia: contributi per reti escursionistiche, viabilità agro-silvo-pastorale e percorsi ciclabili  finanzia la realizzazione di nuovi tratti e/o manutenzione straordinaria di:
  1. reti escursionistiche (sentieri escursionistici, sentieri alpinistici, vie ferrate);
  2. viabilità agro-silvo-pastorale finalizzati al completamento dei percorsi esistenti, collegamento con punti di interesse, compresa la creazione di punti di manovra o deposito legname (sono ammissibili interventi solo sulle strade inserite nei “piani della viabilità agro-silvo-pastorale”);
  3. percorsi ciclabili o ciclopedonali. L’intervento può comprendere anche la manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza dei percorsi.
I soggetti possono presentare una sola domanda di contributo relativa ad un solo tipo di intervento.

Quanto finanzia il bando Lombardia: contributi per reti escursionistiche e percorsi ciclabili

Il contributo ottenibile dal bando Lombardia: contributi per reti escursionistiche, viabilità agro-silvo-pastorale e percorsi ciclabili è pari al 50% della spesa complessiva per i Comuni con più di 5.000 abitanti e pari al 90% della spesa complessiva per i Comuni con meno di 5.000 abitanti. Non ci sono limiti di costo minimo o massimo.

Quando scade il bando Lombardia: contributi per reti escursionistiche e percorsi ciclabili

Il bando Lombardia: contributi per reti escursionistiche, viabilità agro-silvo-pastorale e percorsi ciclabili si aprirà il 14 febbraio 2022 e scadrà il 31 marzo 2022.
Inoltre, i lavori dovranno essere conclusi, collaudati e rendicontati entro il 30 novembre 2023.
Non farti trovare impreparato! Grazie al nostro team siamo in grado di supportarti sia nella progettazione che nella candidatura al bando.
Nel frattempo, scopri di più sul nostro servizio Green Mobility.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Fiocco
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Fotovoltaico: tra liberalizzazioni e accortezze

Fotovoltaico: tra liberalizzazioni e accortezze

di Matteo Bertoni

La corsa alle rinnovabili si fa più sostenuta: al fine di promuovere l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, sono state semplificate moltissime procedure per l’installazione degli impianti, così ...

Leggi
Approvate 6 nuove Aree Interne per la Programmazione 2021-2027
Parco agrisolare: i fattori del successo

Parco agrisolare: i fattori del successo

di Matteo Bertoni

È in apertura domani, martedì 27 settembre 2022, il bando per la costruzione di un Parco Agrisolare, con cui si vuole creare e migliorare l’infrastruttura connessa allo sviluppo, all’adeguamento e ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.