blog

Il Corriere della Sera parla di noi

Ilaria Bresciani
Il Corriere parla di noi

“L’hub digitale che aiuta gli enti locali a ricevere i finanziamenti”: così il dorso bresciano del Corriere della Sera parla di FastZero, nell’articolo uscito oggi nel Primo piano dedicato alla ripresa economica.

Intervistata dal responsabile Economia del Corriere Brescia, Massimiliano Del Barba, l’ingegner Ilaria Bresciani, ideatrice della piattaforma FastZero, ha messo a fuoco tutte le potenzialità del nuovo strumento che offre servizi di progettazione e soluzioni digitali legati ai temi dello sviluppo sostenibile, dell'economia circolare e della trasformazione digitale.  

Le occasioni offerte dal Piano nazionale di Ripresa e di Resilienza per innovare in modo sostenibile sono molteplici, ma per gli enti locali passare dalle idee ai fatti non è così semplice. “Il problema è che spesso e volentieri il personale tecnico in forza a i Comuni non ha il tempo e la preparazione adeguata per intercettare attraverso il meccanismo dei bandi il flusso montante di denaro in arrivo da Bruxelles, da Roma o da Milano”, evidenzia il focus del Corriere.

Proprio per venire incontro a questa esigenza è attiva la piattaforma online FastZero. “L’idea – scrive il Corriere - è quella di aiutare i Comuni a candidarsi ai bandi e, contemporaneamente, di coinvolgere le imprese del territorio nella realizzazione dei lavori finanziati dai bandi e i Comuni”. «Questa chiave di lettura — spiega l’ing. Bresciani nell’intervista — rappresenta l’elemento cardine della piattaforma FastZero, la quale si articola su un ventaglio di servizi di agile consultazione, finalizzati a far conoscere le principali opportunità in materia di interventi sostenibili».

In un tempo di grandi opportunità, servono le competenze giuste per non sprecarle. Con FastZero, rileva il Corriere, “oggi la Pa ha quindi un nuovo punto di riferimento per la conoscenza e la formazione con l’obiettivo di costruire logiche di sistema”.

Leggi l’articolo del Corriere della Sera Brescia  

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando per infrastrutture rurali in Oltrepo Pavese

Bando per infrastrutture rurali in Oltrepo Pavese

di Federica Sala

I territori rurali, soprattutto se montani, spesso fanno fatica a garantire servizi essenziali alla popolazione, in ambito sociale, culturale e ricreativo. E' in questo contesto che interventgono i ...

Leggi
Bando Architettura rurale - Seconda Finestra

Bando Architettura rurale - Seconda Finestra

di Matteo Bertoni

Il Bando Architettura rurale Seconda Finestra  fa parte della componente M1C3 Turismo e Cultura del PNRR e il suo obiettivo è dare una nuova spinta al processo di conservazione e valorizzazione ...

Leggi
Bando Nuove Energie per la provincia di Cuneo - PAESC

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.