blog

Tutti i vantaggi della Community FastZero

Ilaria Bresciani
Tutti i vantaggi della Community FastZero

Ascoltare, condividere, scambiare e progettare: sono questi i capisaldi della Community di FastZero, la prima comunità interamente dedicata allo sviluppo sostenibile. La partecipazione attiva dei Comuni, così come delle imprese e dei cittadini, infatti, è il punto di partenza indispensabile per realizzare interventi verso un futuro sostenibile, circolare e digitale.

Ne sono convinti i progettisti di FastZero, che hanno pensato la piattaforma fastzero.it come un punto d'incontro per condividere soluzioni, competenze ed esperienze in modo nuovo e diverso dai portali tradizionali.

Non la solita piattaforma

FastZero va oltre, perché propone servizi e affiancamento mirati, grazie alla solida esperienza maturata negli anni sui progetti di sviluppo locale nei settori dell’accessibilità e sostenibilità, della rigenerazione ed efficienza energetica, dell’innovazione e economia circolare, della riqualificazione di edifici e spazi.

Un’idea, un’intuizione, una visione di sviluppo territoriale non bastano da sole ad attuare il cambiamento. E’ necessario dar loro concretezza, traducendole in una pianificazione pratica, che sappia valorizzare i punti di forza del progetto e appianare eventuali ostacoli o criticità di realizzazione.

La Community di FastZero si prende cura di tutto questo, partendo dal primo tassello fondamentale di ogni progetto: l’ascolto. «Ci piace ascoltare gli amministratori pubblici e gli imprenditori, le loro idee di innovazione, di rigenerazione e di trasformazione, ma soprattutto ci piace dare una mano nel realizzarle», spiegano dal team di FastZero. 

Il secondo tassello è la condivisione di conoscenze, competenze ed esperienze, nel segno della contaminazione di saperi e visioni. Non a caso la squadra che ha dato vita alla Community si definisce “un ecosistema”: «Ogni giorno sperimentiamo nuovi modi di lavorare condividendo opportunità e buone pratiche, con l’obiettivo di intercettare idee e soluzioni innovative e sostenibili in grado di creare rete e partnership: ad esempio collaborando con imprese del settore che condividono i valori dell’innovazione, dell’affidabilità e dell’attenzione all’ambiente».

Terzo tassello, il passaggio dall’idea al progetto confezionato sulle specificità del territorio. Per centrare questo obiettivo FastZero ha messo a punto un metodo innovativo, che prevede un affiancamento a 360 gradi della Pubblica Amministrazione, in particolare Comuni ed enti locali.

Un servizio “chiavi in mano”

FAST Zero raccoglie in un’unica soluzione tutti i servizi di consulenza e di affiancamento utili per trasformare i progetti da idea a realtà: si tratta di servizi specialistici che vanno dalla progettazione tecnica alla consulenza per reperire le risorse finanziarle utili a sostenere l’investimento, dagli adempimenti burocratici alla cura degli aspetti legali.

Grazie ad un pool di professionisti, e alle imprese business partner, FastZero opera con velocità e sicurezza, proponendo servizi all’avanguardia e di facile accesso, che abbinano alla flessibilità del canale digitale l’accuratezza di progetti studiati per rispondere alle specifiche esigenze dell’ente locale.

Ogni realtà ha in mente interventi innovativi per dare valore al proprio territorio. Non sempre, però, ci sono i fondi o il know-how per realizzarli. FastZero nasce per aiutare le amministrazioni a “tirare fuori i progetti dal cassetto”, occupandosi sia del reperimento delle risorse per l’investimento che delle progettualità concrete, fino alla realizzazione finale, per un servizio realmente “chiavi in mano”.

La piattaforma, ad esempio, aiuta ad individuare una gamma di soluzioni rispetto alle opportunità di finanziamento previste da strumenti come il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dai bandi della nuova programmazione europea e nazionale, ma anche da nuovi modelli di collaborazione come il Partenariato Pubblico Privato.

Un team composito di cui fanno parte ingegneri, progettisti, esperti dell’innovazione, del digitale e della sostenibilità economica e ambientale si prende cura del progetto per trasformarlo in una realizzazione vincente, attenta alle soluzioni ecosostenibili capaci di valorizzare i territori in una prospettiva, green, inclusiva e durevole.

La chiave di ingresso alla Community

La prima chiave di ingresso per conoscere la Community è semplice e gratuita: basta registrarsi sul portale fastzero.it per usufruire di un ventaglio di vantaggi e servizi di agile consultazione, pensati per diffondere conoscenza e formazione.

La piattaforma promuove eventi formativi e webinar pensati per rispondere alle esigenze di chi è alla ricerca di finanziamenti per realizzare progetti di sviluppo sostenibile, e ha l’esigenza di comprendere le opportunità della trasformazione ecologica e digitale.

Sempre on line è pubblicata una raccolta di Guide, in costante aggiornamento (già on line quelle su Distretti del commercio, bando attrattività dei borghi storici, PNRR per la scuola e per i Comuni, Partenariato Pubblico Privato per il Comune), per orientare con brevi approfondimenti tematici sulle principali opportunità: il PNRR, i fondi europei, i fondi nazionali previsti per lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica.

Anche la sezione dedicata alle notizie, con idee e aggiornamenti dal mondo della sostenibilità, è ideata per informare Comuni, cittadini e imprese sui temi dello sviluppo sostenibile, sulla rigenerazioni urbana e sulle opportunità dei bandi più recenti, per essere pronti a cogliere i cambiamenti di domani.

La fruibilità del portale può essere personalizzata da ogni utente grazie al pannello di controllo o “cruscotto” individuale, dove è possibile recuperare facilmente tutto il materiale e le notizie di interesse.

Oltre ad essere un punto di riferimento per la conoscenza e la formazione, la piattaforma della Community FastZero è anche uno spazio di incontro fra i diversi attori dell’innovazione sostenibile e, come tale, in continua evoluzione, con l’obiettivo di costruire logiche di sistema capaci di generare valore sul territorio.


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando per infrastrutture rurali in Oltrepo Pavese

Bando per infrastrutture rurali in Oltrepo Pavese

di Federica Sala

I territori rurali, soprattutto se montani, spesso fanno fatica a garantire servizi essenziali alla popolazione, in ambito sociale, culturale e ricreativo. E' in questo contesto che interventgono i ...

Leggi
Bando Architettura rurale - Seconda Finestra

Bando Architettura rurale - Seconda Finestra

di Matteo Bertoni

Il Bando Architettura rurale Seconda Finestra  fa parte della componente M1C3 Turismo e Cultura del PNRR e il suo obiettivo è dare una nuova spinta al processo di conservazione e valorizzazione ...

Leggi
Bando Nuove Energie per la provincia di Cuneo - PAESC

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.