blog

Nasce la partnership tra FastZero e Progetto Borghi

Matteo Bertoni
Nasce la partnership tra FastZero e Progetto Borghi

L’iniziativaProgetto Borghinasce con l’obiettivo di favorire il confronto tra differenti realtà su scala nazionale, dando risalto a idee, esigenze e spunti progettuali caratterizzati da un obiettivo comune: contribuire alla riattivazione economica e sociale di un prioritario patrimonio storico e identitario del paese, con l’intento di generare nuove opportunità per la valorizzazione dei Borghi Italiani.

È in questo scenario che si sviluppa la collaborazione con la piattaforma FastZero, l’innovativa soluzione che punta a trasformare le idee dei Comuni in progetti concreti per la valorizzazione del proprio territorio.

La partnership 

Grazie alla partnership con l’iniziativa Progetto Borghi, FastZero mira a proporsi come realtà di riferimento per accompagnare gli Enti nell’attuazione di progetti innovativi, che portino a cogliere le molteplici opportunità previste nel PNRR e nei bandi regionali, per facilitare la realizzazione di percorsi di valorizzazione, di sviluppo smart e sostenibile dei borghi. 

Iniziative tese a favorire il rilancio dei territori che spesso sono rimasti in passato in secondo piano rispetto ai processi di sviluppo, e che ora intendono cogliere questa opportunità per alimentare il rinnovamento delle comunità residenti, contribuendo ad innalzare la qualità di vita e dei servizi nei piccoli centri. Percorsi complessi, che necessitano di essere accompagnati sia da iniziative volte alla rigenerazione fisica degli spazi, sia a proposte di ingaggio e attivazione delle comunità che li vivono, in una logica di riappropriazione e innovazione dei luoghi. FastZero, come partner del Progetto Borghi, è in grado di sostenere gli Enti interessati ad attivare processi di co-progettazione, che portino a definire le azioni per il rilancio, la promozione dei borghi e la messa a sistema di nuovi modelli di destination. 

Un percorso che integra attività di confronto e di coprogettazione con la rielaborazione e lo sviluppo di elaborati tecnici, utili alla programmazione dell’ente e al coinvolgimento della realtà locale.

L’impegno di FASTZero nell’assicurare la massima qualità nei servizi e nei prodotti offerti, è attestato dalla scelta di sviluppare partnership con realtà aziendali e professionisti affidabili, innovativi e attenti alle tematiche ambientali: efficienza energetica, mobilità sostenibile, contrasto al consuno di suolo solo le parole chiave alle quali puntare. Un approccio win-win che mette in rete le esigenze degli Enti locali con professionisti qualificati e servizi mirati di consulenza e progettazione.

FastZero sta, infatti, sviluppando attorno a sé una solida rete tra le imprese, i professionisti e i fornitori nei settori dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione e dell’economia circolare.


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici: in apertura il bando di Regione Lombardia
Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

di Federica Sala

Si è finalmente aperto il bando promosso da Regione Friuli Venezia Giulia relativo al finanziamento dei Distretti del Commercio. Sulla scorta delle esperienze positive realizzate in altri territori ...

Leggi
Veneto: contributi per la Città della Cultura

Veneto: contributi per la Città della Cultura

di Federica Sala

La cultura rappresenta un aspetto fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e sociale dei territori e Regione Veneto ha all’attivo diverse misure volte a sostenere investimenti in questi ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.