blog

Rigenerazione urbana e commercio

Sabrina Savoca
RIGENERAZIONE URBANA E COMMERCIO

La rigenerazione delle città italiane passa anche attraverso il commercio, un esempio è offerto dall’attuale bando di Regione Piemonte (scad. 30 settembre 2022) che sostiene la realizzazione di progetti strategici e significativi dei Distretti del Commercio del Piemonte ufficialmente riconosciuti e inseriti nel relativo Elenco regionale.

I progetti strategici finanziabili dal bando possono riguardare ad esempio: la qualificazione urbana, il design urbano e degli spazi pubblici, la sistemazione delle aree mercatali, la riqualificazione e rigenerazione urbana, politiche attive sul riuso degli spazi sfitti, il recupero e la valorizzazione dei locali commerciali storici, la promozione finalizzata alla rivitalizzazione della rete distributiva, misure di fiscalità di vantaggio per promuovere iniziative o progettualità compatibili con la tutela e promozione dell’ambiente urbano, semplificazioni amministrative, ecc..

L’intento del bando - che prevede contributi fino a 250.000 € per gli interventi in conto capitale e fino a 42.306,63 € per gli interventi di spesa corrente - è di mantenere vivo e funzionante il tessuto commerciale esistente, sostenere lo sviluppo delle attività commerciali esistenti e favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali anche attraverso interventi di rigenerazione urbana.

Rigenerazione urbana e commercio, infatti, sono strettamente legati tra loro e incidono profondamente sulla qualità di una città: interventi in grado di migliorare la qualità dello spazio pubblico - ad esempio attraverso l’arredo urbano, la cura del verde o l’abbattimento delle barriere architettoniche - favoriscono una maggiore vivibilità del contesto urbano e di conseguenza anche una maggiore fruizione degli esercizi commerciali locali e dall’altra parte interventi di riuso e valorizzazione dei locali sfitti consentono sia di rivitalizzare il commercio sia di migliorare la qualità di vie e piazze arginando fenomeni di degrado e abbandono legati alla presenza delle saracinesche abbassate.

La presenza di negozi attivi e competitivi può quindi contribuire a contrastare lo spopolamento dei centri storici e a mantenere vivi servizi, socialità e relazioni (soprattutto a beneficio delle fasce di popolazione più fragili) mentre spazi pubblici più belli, sicuri e curati contribuiscono ad una maggiore e migliore fruizione delle città e ad accrescere gli acquisti presso gli esercizi di vicinato innescando così circuiti virtuosi a beneficio di tutti, sia cittadini e sia di imprese e commercianti.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando efficienza energetica per le Imprese turistiche di Regione Lombardia
Regione Lombardia: contributi per i Piani di Sviluppo Locale
Turismo montano come leva di sviluppo locale

Turismo montano come leva di sviluppo locale

di Federica Sala

Il turismo montano svolge un ruolo di particolare rilevanza nel processo di rilancio dell'economia locale e contribuisce a contenere gli effetti della crisi legata allo spopolamento dei territori ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.