blog

Destinazioni turistiche: animazione territoriale e co-progettazione per soluzioni integrate

Federica Sala
Destinazioni turistiche: animazione territoriale e co-progettazione per soluzioni integrate

Per orientare al meglio i territori nella fase di creazione di una destinazione turistica, è necessario attivare una serie di azioni in grado di animare i territori e le comunità, attivare processi di progettazione partecipata e mettere in rete diversi stakeholders, orientandoli ad azioni volte a portare benefici comuni all’intera collettività. 

La stessa Legge 206/2023 ““Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 2023, n. 300, e successivamente entrata in vigore l’11 gennaio 2024, introduce la figura del Destination Manager (articolo 31) nell’ottica di normare l’approccio metodologico alla base della creazione delle destinazioni turistiche. 

La figura viene descritta come un valido aiuto per Enti Locali e Imprese nella fase di costruzione di relazioni territoriali, animazione locale e messa in rete delle peculiarità locali, dando vita a sistemi di turismo integrato spendibili a livello di mercato

Tra le soft skill indicate come premianti per una figura che accompagna lo sviluppo delle destinazioni turistiche, si trovano:

  • Capacità di lettura degli scenari e delle potenzialità locali 
  • Capacità di coinvolgere ed animare gli operatori locali (enti locali, imprese, associazioni e cittadini stessi)
  • Capacità di attivare e governare processi di progettazione partecipata

Il Team di FASTZero collabora con i territori da oltre 25 anni, accompagnandoli nella programmazione e successiva attivazione di strategie di sviluppo economico e sociale, volte sia a dotare i territori di servizi essenziali e culturali, sia accompagnarli nello sviluppo di nuove economie, tra cui quella turistica.

Tra gli strumenti che maggiormente aiutano lo sviluppo dei territori, troviamo proprio i processi di animazione locale rivolti a diversi target e le diverse fasi della progettazione, tra cui quella partecipata, oltre ovviamente alla conoscenza delle normative e dei programmi. Riteniamo infatti che ciascun progetto sia utile ai territori se produce effetti duraturi nel tempo e se si integra a livello di programmazione locale. 

Se stai pensando di attivare strategie di sviluppo locale che valorizzino il tuo potenziale o se necessiti di assistenza per migliorare le azioni che stai portando avanti, contattaci per approfondimenti mirati. 

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Regione Lombardia: Bando Sprint 2024

Regione Lombardia: Bando Sprint 2024

di Martina Tempesta

Regione Lombardia ha pubblicato l’iniziativa “SPRINT! Lombardia insieme”, supportata dal Fondo sociale europeo Plus, per promuovere investimenti sociali a favore delle famiglie con figli tra i 3 e i ...

Leggi
EMILIA ROMAGNA: contributi per la redazione di Studi di Fattibilità per HUB URBANI
Contributi per la transizione energetica a sostegno delle imprese

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.