Con una dotazione complessiva di 1.350.000,00 euro, Regione Lombardia ha pubblicato il bando “La Lombardia è dei Giovani 2025”, volto a sostenere iniziative rivolte ai giovani under 34. L'obiettivo è rafforzare le politiche giovanili sul territorio, in coerenza con gli obiettivi del Piano triennale regionale in materia. Il bando è realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia e intende favorire la crescita personale, culturale, civica e professionale delle nuove generazioni, attraverso progetti concreti, inclusivi e innovativi.
Chi sono i beneficiari del bando Aperto il bando “La Lombardia è dei Giovani 2025”
- Comuni singoli (con almeno 10.000 abitanti)
- Unioni di Comuni
- Comunità Montane
- Ambiti Territoriali
- Comuni capofila di distretti o enti capofila di progetti cofinanziati da Regione Lombardia o ANCI
Cosa finanzia il bando Aperto il bando “La Lombardia è dei Giovani 2025”
- Empowerment e protagonismo giovanile: sviluppo di competenze trasversali, leadership, cittadinanza attiva
- Inclusione sociale: promozione di pari opportunità, contrasto a marginalità e discriminazioni
- Educazione non formale e creatività: laboratori artistici, culturali, sportivi e ricreativi
- Orientamento e formazione al lavoro: potenziamento delle soft skills, percorsi di avvicinamento all'impresa e al lavoro autonomo
- Innovazione digitale e ambientale: cultura digitale, sostenibilità, green skills
- eventi, percorsi educativi, laboratori, campagne informative
- attività di networking, animazione territoriale, mentoring e peer education
- creazione di spazi giovanili o rigenerazione urbana a fini sociali
- iniziative di supporto psicologico, sportelli informativi, podcast e web radio