blog

Strategia Clima: nuova call di Fondazione Cariplo

Valeria Chiodarelli
Strategia Clima: nuova call di Fondazione Cariplo

Il contesto

Il contrasto ai cambiamenti climatici è una priorità nelle politiche di sviluppo sostenibile, dal livello europeo a quello nazionale: gli obiettivi del Green Deal attraversano programmi e politiche (dal PNRR, fino alle Strategie Regionali), per promuovere azioni ed interventi finalizzati a ridurre le emissioni climalteranti. 

I temi energetici, di tutela della biodiversità, la transizione verso modelli energetici rinnovabili e un uso efficiente delle risorse sono al centro delle politiche pubbliche, per sostenere i territori nell’attuazione di azioni di mitigazione e adattamento, rispetto alle conseguenze - già ben evidenti - del processo in atto: dai periodi di estrema siccità alle inondazioni,  dall’aumento delle temperature alle variazioni negli ecosistemi vegetali e animali, gli impatti del riscaldamento globale sono molteplici, tra loro correlati e portano conseguenze in grado di mettere seriamente in difficoltà habitat, comunità, ma anche econimia e società locale.

Obiettivo

E’ quindi necessario per i contesti territoriali dare attuazione a processi concreti, che vedano come parte attiva prioritariamente le amministrazioni pubbliche, quali soggetti in grado di aggregare realtà del territorio impegnate sui temi della sostenibilità, per attuare Strategie concretamente orientate ad affrontare le conseguenze del riscaldamento globale su scala locale.

La call promossa da Fondazione Cariplo agisce in questo senso, dando seguito ad un percorso che la Fondazione ha già attivato negli anni scorsi finanziando 6 precedenti progettualità.


Chi sono i beneficiari del bando Strategia Clima: nuova call di Fondazione Cariplo

Caratteristiche delle proposte 
Fondazione Cariplo intende sostenere proposte progettuali formulate da raggruppamenti territoriali, che vedano quale soggetto capofila un Ente locale (Comune, Comunità Montana, Unione o Consorzio di Comuni), e che portino la partecipazione di almeno un Ente gestore di area naturalistica e di soggetti non profit attivi sui temi della sostenibilità.



Cosa finanzia il bando Strategia Clima: nuova call di Fondazione Cariplo

I partenariati si attiveranno per la ricognizione e l’individuazione delle esigenze dei singoli contesti locali rispetto agli impatti  dei cambiamenti ambientali, per procedere quindi alla definizione di azioni di mitigazione e adattamento, di sensibilizzazione e di coinvolgimento delle comunità locali. Questo processo sarà quindi formalizzato all’interno di una Strategia di Transizione Climatica locale, che impatti sulle politiche locali e che possa trovare attuazione in un periodo temporale di 3-4 anni.

Quanto finanzia il bando Strategia Clima: nuova call di Fondazione Cariplo

Percorso di selezione
La call for proposal, attualmente aperta, prevede la presentazione di una prima bozza dell’idea progettuale per un confronto preliminare con i referenti di Fondazione Cariplo: a seguito di un momento di approfondimento, Fondazione Cariplo procederà alla selezione delle migliori proposte che saranno accompagnate nel percorso di sviluppo di dettaglio della Strategia e di attuazione. E’ prevista la selezione di 1-2 Strategie, che potranno accedere alla dotazione finanziaria complessiva di € 3.200.000, con un contributo che potrà essere pari al 60% della spesa complessiva prevista.


Quando scade il bando Strategia Clima: nuova call di Fondazione Cariplo

Il termine per la presentazione delle proposte è il 16 maggio 2023.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Chiodarelli
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Le CER: focus sulle Regole Applicative del GSE

Le CER: focus sulle Regole Applicative del GSE

di Ilaria Bresciani

Il 23 febbraio 2024, il MASE ha approvato le Regole Operative per l'accesso al servizio per l'autoconsumo diffuso e al contributo PNRR, mediante un decreto direttoriale pubblicato sul sito del GSE. Un ...

Leggi
Nuove opportunità per i Comuni con i contributi di Fondazione Cariplo
Centri Sportivi e Comunità Energetica Rinnovabile: un passo avanti verso la sostenibilità locale

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.