blog

Fondazione Compagnia di S. Paolo a supporto del turismo culturale

Sabrina Savoca
FONDAZIONE COMPAGNIA DI S. PAOLO A SUPPORTO DEL TURISMO CULTURALE

Negli ultimi anni il turismo - soprattutto il turismo “green” e il turismo culturale - è diventato un elemento strategico da presidiare per supportare lo sviluppo dei territori.

A partire da questo trend, e dal fatto che da anni Fondazione Compagnia di San Paolo incentiva la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale e la produzione e programmazione artistica e creativa, è da poco stato pubblicato un bando che va proprio nella direzione di promuovere maggiori sinergie tra cultura e turismo a beneficio di comunità locali e territori

Nello specifico il Bando “Territori in luce” ha come obiettivo principale la valorizzazione in chiave turistica del patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con l’intento di creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori in cui opera la Fondazione Compagnia di S. Paolo.


Un bando a supporto del turismo culturale

Al Bando “Territori in luce” possono partecipare partenariati composti da un minimo di 3 a un massimo di 6 enti (pubblici e/o privati), almeno uno dei quali appartenente al sistema turistico regionale di riferimento (ad es. consorzi, ATL, Pro Loco).

Le proposte progettuali devono riguardare iniziative di turismo culturale in ambito storico-artistico volte alla valorizzazione in chiave turistica e alla fruizione di beni storico-artistici, architettonici e paesaggistici (ad es. forti alpini, castelli, borghi, siti Unesco, ecc.).

I progetti dovranno poi sviluppare proposte di valorizzazione di beni e attività culturali ed essere legati ad uno dei seguenti tematismi: Le figure illustri del passato; Le produzioni artigianali e creative di eccellenza; Le vie, i cammini e i percorsi storici; Il paesaggio culturale.

Inoltre le iniziative dovranno essere collegate a piani di valorizzazione turistica territoriale già presenti e, possibilmente, già finanziati da bandi nazionali ed europei. 

La proposta progettuale dovrà inoltre definire un team di progetto, per realizzare gli interventi, già formalizzato dal partenariato alla presentazione della domanda. Questo team deve prevedere al suo interno almeno il 30% di giovani (under 35, nati dal 1987 in poi).

Altri elementi importanti che devono essere presenti all’interno della proposta progettuale sono:

specificare servizi di base e aggiuntivi alle iniziative, con il coinvolgimento della comunità locale e delle attività economico-commerciali legate all’offerta turistica e culturale del territorio.

Promuovere una tipologia di turismo riconducibile ai principi del turismo sostenibile.

Favorire la realizzazione di proposte esperienziali.

Strutturare in modo puntuale un piano di comunicazione e promozione.

Definire strumenti di controllo e monitoraggio per rilevare l’incremento del numero di turisti intercettati dalle proposte.

Prevedere iniziative che abbiano luogo tra maggio e dicembre 2023 in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con l’esclusione dei Comuni di Torino e Genova, dove la Fondazione interviene con altri strumenti.

Per questo bando Fondazione Compagnia di S. Paolo prevede un contributo fino a € 75.000. 

In caso di esito positivo il contributo non potrà essere superiore al 75% del costo complessivo del progetto: il partenariato del progetto è quindi chiamato a provvedere a un cofinanziamento non inferiore al 25% del costo totale del progetto.

Per partecipare al bando c’è tempo fino al 15 marzo 2023; gli esiti verranno poi pubblicati sul sito della Fondazione entro il 31 maggio 2023. 


Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici: in apertura il bando di Regione Lombardia
Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

Aperto il bando Distretti del Commercio in Friuli

di Federica Sala

Si è finalmente aperto il bando promosso da Regione Friuli Venezia Giulia relativo al finanziamento dei Distretti del Commercio. Sulla scorta delle esperienze positive realizzate in altri territori ...

Leggi
Veneto: contributi per la Città della Cultura

Veneto: contributi per la Città della Cultura

di Federica Sala

La cultura rappresenta un aspetto fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e sociale dei territori e Regione Veneto ha all’attivo diverse misure volte a sostenere investimenti in questi ...

Leggi

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.