blog

Transizione green e digitale: dal PNRR nuovi fondi per startup

Valeria Chiodarelli
Transizione green e digitale: dal PNRR nuovi fondi per startup

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha lanciato una nuova importante opportunità dedicata a start up e piccole medie imprese, che hanno la possibilità di presentare proposte relative alla transizione ecologica e digitale.

Con una dotazione complessiva di 550 milioni di euro derivanti dal PNRR, questo bando mira a promuovere la crescita economica del paese attraverso investimenti in capitale di rischio, inclusi venture capital diretti e indiretti.

Lo stanziamento complessivo è articolato in due linee di finanziamento: il "Fondo per la Transizione Ecologica" con una dotazione di 250 milioni di euro e il "Fondo per la Transizione Digitale" con un budget di 300 milioni di euro.

Si tratta di fondi gestiti dalla società CDP Venture Capital SGR per conto del Ministero dell'Impresa e del Made in Italy e sono inclusi nei programmi PNRR "Supporto a startup e venture capital attivi nella transizione ecologica" e "Finanziamento di startup".

I progetti relativi alla transizione green possono prevedere: l'uso di fonti energetiche rinnovabili, soluzioni di mobilità sostenibile, efficienza energetica e modelli di economia circolare.

I progetti incentrati sulla transizione digitale, invece, potrebbero riguardare: l'Intelligenza Artificiale, l'Industria 4.0, la cibersicurezza, fintech e blockchain.

Le proposte di investimento saranno selezionate dall'ente gestore in conformità con la politica di investimento dei Fondi e le migliori pratiche di mercato. Il 40% dei finanziamenti sarà riservato per gli investimenti (diretti e indiretti) da effettuare nelle regioni del Mezzogiorno.

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Regione Lombardia: Bando Sprint 2024

Regione Lombardia: Bando Sprint 2024

di Martina Tempesta

Regione Lombardia ha pubblicato l’iniziativa “SPRINT! Lombardia insieme”, supportata dal Fondo sociale europeo Plus, per promuovere investimenti sociali a favore delle famiglie con figli tra i 3 e i ...

Leggi
EMILIA ROMAGNA: contributi per la redazione di Studi di Fattibilità per HUB URBANI
Contributi per la transizione energetica a sostegno delle imprese

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.