IMPLEMENTAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ SUL TERRITORIO DEL PIEMONTE Un'opportunità per gli enti locali
di Federica Sala
Articolo realizzato dalla dr.ssa Valeria ChiodarelliArticolo realizzato dalla dr.ssa Federica SalaIntroduzione al tema Leggi
Regione Piemonte ha recentemente pubblicato un bando destinato alle imprese che intendono investire nella riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e degli impianti produttivi. L'obiettivo del bando è promuovere la razionalizzazione dei cicli produttivi, l'utilizzo efficiente dell'energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo.
L'iniziativa si inserisce in un quadro di crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici. Ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti e climalteranti è infatti un obiettivo fondamentale per garantire un futuro sostenibile alle generazioni future. Allo stesso tempo, gli investimenti nella transizione ecologica rappresentano anche un'opportunità per le imprese di migliorare la propria efficienza e competitività.
Il bando si compone di due misure:
La dotazione finanziaria complessiva per entrambe le azioni ammonta a € 91.800.000
Azione II.2i.2 Efficientamento energetico nelle imprese
L’azione ha come obiettivo quello di finanziare progetti che possano rendere più efficienti dal punto di vista energetico le attività connesse ai cicli di produzione delle imprese e gli edifici di queste ultime abbattendo i consumi di energia primaria e di conseguenza i costi legati al consumo di energia.
Azione II.2ii.2 Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese
L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto, in funzione delle dimensioni dell’azienda.
Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.
Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.
Registrati subitodi Federica Sala
Articolo realizzato dalla dr.ssa Valeria ChiodarelliArticolo realizzato dalla dr.ssa Federica SalaIntroduzione al tema Leggi
di Ilaria Bresciani
Con la Delibera n. 3090 del 23 settembre 2024, la Regione Lombardia ha dato il via alla Fase 2 del suo programma di sostegno finanziario per promuovere la realizzazione di nuovi impianti a fonti ...
Leggidi Matteo Bertoni
La Giunta della Regione Sardegna ha dato il via libera a una delibera che segna un importante passo avanti verso l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico regionale. L’iniziativa riguarda ...
Leggi