blog

Contributi per gli Alberghi Diffusi in Friuli-Venezia Giulia

Micol Oggioni
Contributi per gli Alberghi Diffusi in Friuli

La Regione Friuli-Venezia Giulia mira a rinnovare l’offerta turistica e a recuperare il patrimonio edilizio, incentivando la creazione e il potenziamento degli Alberghi Diffusi, una forma alternativa e innovativa di offerta ricettivo-alberghiera.

La Regione premierà, attraverso l’erogazione di contributi, progetti unitari che prevedono la partecipazione congiunta di amministrazioni comunali, associazioni del territorio, operatori economici e proprietari di immobili da destinare all’esercizio dell'attività di albergo diffuso.

I progetti dovranno essere finalizzati alla creazione di alberghi diffusi o al potenziamento degli esistenti anche in contesti urbani caratterizzati dalla presenza di edifici da riqualificare e nell’ambito di borghi che possono costituire elementi di attrattività per lo sviluppo turistico.

Chi sono i beneficiari del bando Contributi per gli Alberghi Diffusi in Friuli-Venezia Giulia

Possono beneficiare dei contributi le amministrazioni comunali della Regione in partenariato con operatori economici, proprietari di immobili e associazioni del territorio
Sono esclusi i nudi proprietari.

Cosa finanzia il bando Contributi per gli Alberghi Diffusi in Friuli-Venezia Giulia

I contributi sono concessi per i seguenti interventi:
  1. Ammodernamento ai fini del recupero e valorizzazione di immobili di proprietà privata e pubblica esistenti per la realizzazione o l’adeguamento di unità abitative da destinarsi ad albergo diffuso;
  2. Ammodernamento dell’ufficio di ricevimento e della sala ad uso comune dell’albergo diffuso esistente o realizzazione dell’ufficio di ricevimento e della sala ad uso comune del nuovo albergo diffuso
  3. Realizzazione, da parte delle amministrazioni comunali, di opere infrastrutturali di arredo urbano funzionali e strettamente collegate all’iniziativa di albergo diffuso.
Tra le spese considerate ammissibili troviamo:
  • lavori e impianti, anche digitali
  • acquisto dell’immobile
  • acquisto di arredi, anche urbani, e attrezzature,
  • IVA nei casi previsti dalla LR 14/2002
  • spese tecniche generali e di collaudo
  • spese relative alla realizzazione, l’acquisto e l’ammodernamento di impianti dedicati all'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande a servizio dell’albergo diffuso

Quanto finanzia il bando Contributi per gli Alberghi Diffusi in Friuli-Venezia Giulia

Il contributo è concesso fino a un massimo di € 500.000,00 per progetto unitario, a seconda delle tipologie di intervento realizzate sono richieste diverse percentuali di cofinanziamento.

Quando scade il bando Contributi per gli Alberghi Diffusi in Friuli-Venezia Giulia

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2023 (chiusura bando prorogata).

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Oggioni
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Guarda la documentazione

Scopri il bando e guarda la scheda e il video per avere tutti le informazioni e suggerimenti per come ottenere il contributo.

Guarda e scarica il bando
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


L’importanza dell’economia di prossimità

L’importanza dell’economia di prossimità

di Sabrina Savoca

Negli ultimi anni diversi Comuni hanno acceso i riflettori sul tema dell’economia di prossimità (ad esempio Milano, Bari, ecc.) e sulla necessità di promuovere progetti in grado di supportare il ...

Leggi
Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione

Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione

di Valeria Chiodarelli

Gli ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale sono svariati e stanno generando nuovi sviluppi e opportunità per diversi settori. Con il concetto di Intelligenza Artificiale (IA) si fa ...

Leggi
La Comunità Energetica Rinnovabile di Barzio: un'opportunità per le imprese del territorio

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.