blog

Speciale Startup: aperto il bando nuova impresa 2023

Federica Sala
Speciale Startup: aperto il bando nuova impresa 2023

Regione Lombardia, in stretta collaborazione con il Sistema Camerale Lombardo, ha aperto il bando "Nuova Impresa 2023" per offrire supporto finanziario e agevolazioni alle nuove imprese che intendono avviare la propria attività nel territorio lombardo. L'iniziativa fa parte delle misure promosse per incentivare lo sviluppo delle attività produttive e commerciali nella regione, e nasce per mira a favorire l'imprenditorialità e l'innovazione, offrendo opportunità di finanziamento e sostegno per la creazione di nuove aziende in diversi settori. L'obiettivo è promuovere la crescita economica e l'occupazione attraverso l'incoraggiamento dell'autoimprenditorialità e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.

Particolare rilevanza per il settore della sostenibilità ambientale, sul quale le startup dovrebbero porre particolare attenzione in futuro. 


Chi sono i beneficiari del bando Speciale Startup: aperto il bando nuova impresa 2023

Il bando "Nuova Impresa 2023" si rivolge a: 

  • MPMI che hanno aperto (si intende iscrizione a Registro Imprese) una nuova impresa (sede legale e operativa) in Lombardia a decorrere dal 1° ottobre 2022 e fino al 31 dicembre 2023 e che sono in regola con l’iscrizione al Registro delle imprese e risultano attive
  • lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle Imprese che hanno dichiarato l’inizio attività ad uno degli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia 


Cosa finanzia il bando Speciale Startup: aperto il bando nuova impresa 2023

Il bando "Nuova Impresa 2023" finanzia essenzialmente le spese sostenute dall'impresa per il suo avvio, come ad esempio:

  • macchinari
  • attrezzature
  • beni strumentali
  • adeguamento dei locali

I progetti imprenditoriali saranno valutati  in base alla loro fattibilità, sostenibilità e impatto economico e sociale. Inoltre, saranno considerate positivamente le proposte imprenditoriali che promuovono l'innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale e la creazione di posti di lavoro.

Quanto finanzia il bando Speciale Startup: aperto il bando nuova impresa 2023

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile,  e comunque nel limite massimo di € 10.000,00 per impresa. 

Quando scade il bando Speciale Startup: aperto il bando nuova impresa 2023

Il bando "Nuova Impresa 2023" prevede la possibilità di partecipazione dalle ore 14,00 del 27 aprile 2023 fino alle ore 12,00 del 28 marzo 2024

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Sala
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Nuove economie per la montagna

Nuove economie per la montagna

di Sabrina Savoca

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare del “tramonto dello sci di massa” legato in primis ai cambiamenti climatici e al progressivo scarseggiare della neve, anche in inverno e anche in ...

Leggi
Le CER possono aiutare i Distretti del Commercio ad auto-finanziarsi?
Rinnovo dei Programmi Strategici Triennali - Distretti Commercio Piemonte

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.