blog

Contributi ai territori delle Province di Brescia, Como, Varese e Verbano Cusio Ossola

Federica Sala
Contributi ai territori delle Province di Brescia, Como, Varese e Verbano Cusio Ossola

Gli "interventi emblematici" promossi ormai da diversi anni da Fondazione Cariplo, sono progetti complessi dal punto di vista organizzativo, strutturale ed economico, focalizzati su questioni specifiche di un'area geografica e volti a rispondere a particolari esigenze delle comunità locali.

Questi progetti sperimentano nuove politiche nei settori sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico, con l'obiettivo di apportare un cambiamento significativo nelle condizioni di vita delle persone e proprio per questo motivo, sono realizzati attraverso un processo di progettazione partecipata e sperimentazione che coinvolge sia enti pubblici che privati.

Ogni anno la Fondazione si rivolge a specifici territori provinciali e seleziona gli interventi in base alla loro esemplarità e alla loro capacità di avere un impatto sostanziale sulla promozione del progresso nelle sfere culturale, scientifica, ambientale, educativa, economica e sociale a livello locale.

Vediamo in dettaglio in cosa consiste il bando. 

Chi sono i beneficiari del bando Contributi ai territori delle Province di Brescia, Como, Varese e Verbano Cusio Ossola

Il bando EMBLEMATICO MAGGIORE si rivolge a soggetti senza scopo di lucro, pubblici o privati, operanti, per l'anno 2024, sul territorio delle Province di Brescia, Como, Varese, Verbano Cusio Ossola. 

Cosa finanzia il bando Contributi ai territori delle Province di Brescia, Como, Varese e Verbano Cusio Ossola

Il bando EMBLEMATICO MAGGIORE finanzia interventi che, per loro natura, non possono essere candidati sui bandi ordinari promossi dalla Fondazione, e in grado di toccare  i seguenti ambiti:

  • area culturale: a titolo esemplificativo, riqualificazione di edifici di comprovato valore storico/culturale, attivazione di iniziative a stampo culturale, ....
  • area scientifica: a titolo esemplificativo, attivazione di strutture che svolgono attività legate all'area scientifica e/o medica, ...
  • area ambientale: a titolo esemplificativo, creazione di greenway in grado di valorizzare la mobilità sostenibile, progetti di tutela e valorizzazione di aree, ... 
  • area educativa: a titolo esemplificativo, attivazione di aree e interventi legati alla sfera educativa, ...
  • area economica: a titolo esemplificativo riqualificazione di spazi in grado di rilanciare l'attività economica dei territori, ...
  • area sociale: a titolo esemplificativo, riqualificazione di edifici da adibire a edilizia assistita, attivazione di percorsi di supporto, ...
  • area sviluppo locale: a titolo esemplificativo, riqualificazione e rigenerazione di spazi per creare maggiore socializzazione e per una migliore fruizione dei luoghi, ..

Quanto finanzia il bando Contributi ai territori delle Province di Brescia, Como, Varese e Verbano Cusio Ossola

Il contributo ottenibile dal bando EMBLEMATICO MAGGIORE può arrivare fino al 70% della spesa e di norma è superiore ad € 1 milione. E' necessario quindi un cofinanziamento del partenariato pari al 30% del costo progettuale.

Limitatamente alle province di Lecco, Lodi, Sondrio e del Verbano Cusio Ossola il contributo richiesto deve essere di almeno € 500.000.

Quando scade il bando Contributi ai territori delle Province di Brescia, Como, Varese e Verbano Cusio Ossola

Il bando EMBLEMATICO MAGGIORE per l'anno 2024 prevede due fasi:

  • Scadenza prima fase 11 aprile 2024: invio Proposta
  • Scadenza seconda fase 7 novembre 2024: invio Progetto

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Sala
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


L’importanza dell’economia di prossimità

L’importanza dell’economia di prossimità

di Sabrina Savoca

Negli ultimi anni diversi Comuni hanno acceso i riflettori sul tema dell’economia di prossimità (ad esempio Milano, Bari, ecc.) e sulla necessità di promuovere progetti in grado di supportare il ...

Leggi
Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione

Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione

di Valeria Chiodarelli

Gli ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale sono svariati e stanno generando nuovi sviluppi e opportunità per diversi settori. Con il concetto di Intelligenza Artificiale (IA) si fa ...

Leggi
La Comunità Energetica Rinnovabile di Barzio: un'opportunità per le imprese del territorio

Trasforma il tuo futuro!

Entra nella community per rimanere sempre aggiornato e realizzare i tuoi progetti innovativi e sostenibili

Iscriviti alla nostra newsletter

Success! Your message has been sent to us.
Error! There was an error sending your message.